Stephen R. Covey
Le 7 regole per avere successo
1989
“Il successo è l’efficacia personale e interpersonale”, cioè la capacità di realizzare le cose davvero importanti per noi stessi da soli e assieme agli altri.
L’autore è Stephen Covey, educatore e imprenditore statunitense, e la prima edizione risale al 1989. L’edizione del 2004 è arricchita da interviste e approfondimenti. Il capitolo in cui scrive di tempo e organizzazione è dedicato alla regola 3 e s’intitola Dai la precedenza alle priorità. Principi di gestione personale.
Lo stile è impegnativo, usa molte parole tecniche e concetti specifici che attraversano tutto il testo. Non è un libro facile, al contrario: è denso e tosto ma, mentre lo leggi, ti si accende una luce e vuoi seguire le sette regole per avere successo subito, in ogni ambito della tua vita.
La regola 3 ha a che fare con la gestione efficace di se stessi. Per Covey, infatti, usare bene il tempo e avere successo non significa gestire le cose o il tempo stesso, ma essere efficaci come persone, dare la giusta priorità alle cose importanti e imparare a delegare le responsabilità ad altri.
Ne scrivo in questi articoli: