Brain dump per svuotare la mente - Paroladordine

Brain dump per multipotenziali in cerca di priorità

Hai provato la tecnica del brain dump per svuotare la mente?

C’è una frase del libro di David Allen che adoro; la ripeto sempre quando parlo di agenda e di organizzazione degli impegni nel tempo e la ritengo fondamentale per noi multipotenziali: “La mente è fatta per avere idee, non per trattenerle”. Esprime un semplice concetto: per fare chiarezza nella mente, dobbiamo svuotarla di tutti i pensieri; per fare spazio alle nuove, dobbiamo lasciare andare le vecchie idee.

Di solito faccio il paragone con l’armadio: l’unico modo per sapere quanti e quali vestiti e accessori hai nell’armadio è svuotarlo completamente, tirare fuori ogni cosa – piccola, grande, vecchia, nuova, bella o brutta – da cassetti, scaffali, grucce e contenitori vari, e metterla sul letto, con un meraviglioso (ehm) effetto ka-boom!

Perché svuotare la mente

Sono sicura che conosci la sensazione: hai raccolto talmente tante informazioni nel corso della giornata, che la testa è come un vespaio e i pensieri sono come vespe impazzite che volano senza sosta in ogni dove! Riuscire a pensare con lucidità e concentrarti su qualsiasi cosa è difficile, anzi impossibile…

Hai bisogno di svuotare la mente perché:

  • le mille idee e i troppi pensieri creano confusione;
  • la confusione genera disordine;
  • nel disordine non trovi le informazioni che ti servono;
  • senza informazioni non riesci a prendere decisioni;
  • senza decisioni rimandi e procrastini;
  • ogni volta che procrastini, perdi tempo prezioso;
  • no tempo, no party*

* Il tempo è una risorsa indispensabile per chi, come noi, ha bisogno di varietà e di seguire più progetti contemporaneamente per esprimere la propria personalità e avere una vita ricca di soddisfazioni.

Brain dump per svuotare la mente

L’espressione inglese brain dump significa letteralmente “scaricare il cervello”. Indica anche il trasferimento di un gran numero d’informazioni da una persona a un’altra (in ambito lavorativo) o dal proprio cervello a un mezzo esterno di conservazione, archiviazione e memoria (come un taccuino o un computer).

È anche la tecnica di organizzazione personale usata per svuotare la mente. Si basa proprio sulla frase di David Allen: liberi la mente da idee, pensieri e altre distrazioni, e mantieni l’attenzione su ciò che stai facendo, nel qui e ora, senza spreco di tempo prezioso.

Ecco come svuotare la mente con questa tecnica:

  1. scegli un posto tranquillo e prenditi mezz’ora o un’ora (dipende da quante volte ripeti questa operazione) senza distrazioni né interruzioni;
  2. scrivi tutti i pensieri e tutte le idee che ti vengono in mente su un supporto esterno (ti consiglio un quaderno, perché scrivere a mano aumenta le capacità cognitive), così come arrivano e senza giudizio;
  3. ora sei pronta per fare chiarezza e ordine tra i pensieri, organizzare le idee, prendere decisioni, pianificare e agire;
  4. fallo quando ti senti sopraffatta da troppe informazioni, idee e cose da fare; quando sei bloccata e non sai quale progetto scegliere: quando ti sembra di aver perso il senso delle tue giornate e hai bisogno di fare il punto della situazione.

Brain dump per svuotare la mente e trovare le priorità

Una delle difficoltà maggiori per noi multipotenziali è scegliere le priorità tra i nostri interessi, passioni e attività. Non riusciamo a stabilire una classifica, a iniziare dai primi e a mettere da parte gli altri, in attesa di avere l’occasione e il tempo giusti per loro. Hai presente, vero? Nonostante sappia di non potere fare tutto, fatichi a scegliere i progetti da portare avanti (per forza, ti attraggono tutti alla stessa maniera!), ti blocchi e ti senti in colpa per il tempo sprecato…

La prossima volta che ti capita, prova questa tecnica: ti aiuterà non solo a eliminare la confusione in testa, ma anche a capire quanti progetti vuoi seguire in questo momento, quali sono già in corso e quali stanno finendo o aspettando, di che natura sono (professionali, personali, intellettuali, creativi), se ci sono connessioni tra alcuni di loro e quanto sono davvero importanti per te.

Non farti sopraffare dai progetti accumulati e dalle mille cose da fare: impara a svuotare la mente dai pensieri per fare chiarezza tra le idee. Il brain dump ti aiuta ad avere una visione d’insieme e a valutare vari elementi con distacco emotivo e occhio critico. Prova, da sola o, se preferisci, con il mio aiuto.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.