25 Agosto 2026
Il cartellone-calendario da parete per multipotenziali
Tra gli strumenti utili per le persone multipotenziali c’è il cartellone-calendario da parete, proposto da Barbara Sher nel suo libro Refuse to choose!. L’ha ideato apposta per le persone multipotenziali che non hanno un buon rapporto con il tempo e faticano a pianificare.
Introduce un concetto nuovo, la “malattia del tempo”: si tratta di quello stato mentale per cui sentiamo che tutto il nostro tempo è compresso nel momento presente e, se smettiamo di fare le cose che amiamo, saranno perdute per sempre. La “malattia del tempo” causa il panico che ci blocca e fa sentire inadeguati.
Che cos’è e a che cosa serve il cartellone-calendario da parete
È un calendario grande abbastanza da mostrare tutto quello che speri di fare negli anni a venire ed è appeso al muro come promemoria costante. Serve per eliminare il panico da “malattia del tempo”, semplicemente mostrandoti i progetti che vuoi fare nei prossimi sei anni. Secondo Barbara Sher, sei anni sono giusti per le persone multipotenziali: meno metterebbero fretta e più sarebbero difficili da “sentire”.
Per fare ogni cosa, hai bisogno di una struttura con orari, programmi e piani, altrimenti ti mancano i punti di riferimento, sei disorientata e non sai dove ti trovi nella geografia del tempo. Con il grande calendario impari a stabilire le tue priorità, a mettere in ordine i tuoi progetti, a sviluppare un senso di inizio e di fine; quindi ti aiuta a eliminare la confusione e a sbloccarti. Sparisce il panico e fai il primo passo, perché ti dimostra che c’è abbastanza tempo per fare ciò che ami.
Il cartellone-calendario ti invita a trasferire i progetti multipotenziali dal mondo delle idee alla realtà della vita quotidiana, insieme alle altre tue attività. Così ti rendi conto che è meglio selezionare due o tre progetti per volta e concentrarti su quelli, e sai sempre che cosa fare nel “tempo libero”.
Com’è fatto e come si usa
È un cartellone diviso in sei quadrati, ogni quadrato corrisponde a uno dei prossimi sei anni, su cui scrivere i progetti che vuoi realizzare.
Ecco come usarlo:
- prendi un foglio di carta grande e largo e dividilo con un pennarello in sei quadrati, uno per ciascuno dei prossimi sei anni;
- segna l’anno sopra ogni quadrato, partendo da quello in corso;
- tieni vicino dei pennarelli colorati per segnare i tuoi progetti (sicuramente li cambierai spesso);
- prima di scrivere, pensa a ogni progetto che davvero non vedi l’ora di realizzare, immagina quali potresti fare subito e quali possono aspettare;
- assegna un colore diverso a ciascun progetto e disegna una striscia di quel colore sul calendario nell’anno e nei mesi in cui speri di farlo.
Il cartellone-calendario da parete per multipotenziali
Noi multipotenziali abbiamo un rapporto di amore-odio con il tempo, spesso entriamo in panico perché non riusciamo a fare tutto quello che vogliamo e ci blocchiamo. Vogliamo concretizzare le nostre idee adesso, ma sono talmente tante che non sappiamo da quale iniziare – e ci blocchiamo. Quando abbiamo una o più giornate libere da altri impegni, vorremmo fare tante cose ma andiamo in confusione – e ci blocchiamo. Tutto questo ci fa sentire incapaci, i nostri potenziali rimangono inespressi e proviamo tristezza. Il cartellone-calendario da parete è un promemoria costante, ci ricorda che le cose non ancora realizzate non vanno perdute e abbiamo tutto il tempo (ben sei anni!) per fare ciò che amiamo. Ci insegna a pianificare, a scegliere quanti progetti portare avanti di volta in volta per mantenere l’equilibrio tra cose multipotenziali e cose quotidiane, e a fare piccoli progressi quando abbiamo tempo a disposizione per noi.
La pianificazione può essere dolce, quanto basta per sapere sempre dove ti trovi nella geografia del tuo tempo. Ed è proprio quello che facciamo insieme in Tour Eiffel, il percorso individuale in cui costruiamo insieme una struttura organizzativa resistente e flessibile, che contiene l’esuberanza multipotenziale e ti lascia libera di fare sempre quello che vuoi, anche di cambiare idea e ricominciare da capo con qualcosa di nuovo. Prova a fare il calendario, cerca una parete abbastanza ampia e scopri con gioia quante cose farai nei prossimi sei anni.
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.
