Organizzazione nello spazio e nel tempo - Paroladordine

Organizzarsi nello spazio e nel tempo: che cosa cambia?

Chi segue queste pagine sin dagli esordi, lo sa bene: a un certo punto della mia vita di professional organizer sono passata dall’organizzazione nello spazio a quella nel tempo. Per chi ancora non lo sa, voglio spiegare perché.

Organizzazione nello spazio e nel tempo: la mia storia

All’inizio c’era il caos – nella casa nuova, nella testa, nella mia quotidianità – e non ne potevo più. Così mi sono impegnata e ho cominciato prima a fare chiarezza nelle idee, poi a organizzare gli oggetti nelle stanze secondo l’uso che ne facciamo in famiglia e la nostra comodità.

Quando ho terminato e la casa è diventata accogliente e facile da vivere, ho deciso di farlo di mestiere per aiutare gli altri. Ben presto, però, mi sono accorta di una vera verità: ho organizzato casa perché in realtà avevo bisogno di non perdere più tempo a cercare quel che mi serviva. Era tutta una questione di tempo!

E al tempo, quindi, ho rivolto tutta la mia attenzione: prima per migliorare il mio modo di usarlo, poi – con l’esperienza acquisita, molto studio e tanta pratica – per aiutare gli altri a fare altrettanto. Perché una relazione equilibrata e sana col proprio tempo è il segreto per vivere bene, assaporare le cose mentre accadono e dare significato alla vita.

Questa è la mia storia, prima mi sono impegnata con lo spazio e poi con il tempo; ma non esiste una regola universale, dipende da persona a persona, dalla necessità che sente più urgente e da quale sia la sua fonte di maggior difficoltà. Magari chi lavora da casa ha il bisogno impellente di avere spazi ben definiti, facili da ordinare e pulire, comodi da usare nelle diverse occasioni. E chi lavora fuori desidera solo trovare il tempo per dedicarsi alla casa, alla famiglia e ai suoi mille interessi.

Organizzazione nello spazio e nel tempo: c’è differenza?

Nel periodo di passaggio dallo spazio al tempo mi sono chiesta: «Che cosa cambia nell’organizzazione di questi due ambiti?»

Organizzare significa dare una struttura a un insieme di elementi e coordinarli tra loro per ottenere un risultato, perciò l’organizzazione è universale e può essere applicata in qualsiasi campo: lo spazio, il tempo, le idee, le risorse personali, il lavoro, i viaggi, gli eventi…

  • I problemi e i bisogni. Sono gli stessi e spesso sono intrecciati tra loro: problemi di accumulo di oggetti/impegni, problemi a dire “no”, problemi a riconoscere oggetti/impegni davvero importanti per te, bisogno di chiarezza, di praticità e di leggerezza. Per esempio, il metodo organizzativo che uso è lo stesso in entrambi gli ambiti e passa attraverso: la consapevolezza, il decluttering, la classificazione, l’ottimizzazione e il mantenimento.
  • Gli strumenti. Alcuni strumenti organizzativi sono simili e altri diversi, ma portano al medesimo risultato: capire coma stai usando il tuo spazio/tempo, decidere che cosa tenere/fare, misurare lo spazio/il tempo a tua disposizione. Per esempio, lo strumento per un buon decluttering di oggetti/impegni è la matrice dello spazio/del tempo: ti aiuta a riconoscere il valore che dai a ogni cosa nella tua vita e ad agire di conseguenza.
  • Le persone. Organizzarsi nello spazio e nel tempo richiede lo stesso grado di impegno, costanza, energia fisica e mentale. Se poi hai deciso di migliorare entrambi gli aspetti della tua vita, sai già che sarà un percorso importante; ma puoi iniziare da piccoli passi. Per esempio, con il corso Armadio & Agenda, pensato insieme a Marika Menarello per chi vuole usare in maniera ottimale il suo spazio e il suo tempo e migliorare anche la produttività e professionalità sul lavoro.

Dipende da te

In conclusione, non cambia molto tra organizzazione nello spazio e nel tempo. Se sei indecisa da quale area iniziare (armadio o agenda?), ricordati che non c’è una regola fissa e spesso entrambe le organizzazioni vanno di pari passo: tutto dipende dalle tue priorità e dalla tua voglia di impegnarti, provare, fare esperimenti e tentativi. Ma una cosa è sicura: un passo dopo l’altro arrivi là dove vuoi andare.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.