Calendario 2022 per multipotenziali organizzati

Il Calendario 2022 per i tuoi multi-progetti

Anche quest’anno il Calendario di Paroladordine c’è: è nuovo nell’aspetto ma è lo stesso nella sostanza, anzi è molto di più. La sua storia è iniziata nel 2015 quando decidevo di stamparne un modello dedicato alla famiglia; passa attraverso cambiamenti e aggiustamenti, e continua fino a oggi in una versione speciale: il Calendario 2022 di Paroladordine per multipotenziali organizzati.

Le novità del Calendario 2022 di Paroladordine

La nuova versione è aperta a nuove possibilità. In questo ultimo anno e mezzo – da quando ho scoperto di essere multipotenziale – l’ho provato e testato in modi alternativi.

L’ho usato:

  • per tenere traccia delle mie abitudini. Come un enorme habit tracker, la tabella settimanale in cui segnare con una X la nuova azione compiuta nel giorno corrispondente;
  • per pianificare gli eventi dell’anno successivo. Ho segnato la data di lanci e promozioni e, a ritroso, tutte le tappe intermedie, tendendo conto dei giorni di vacanza e di lavoro;
  • come calendario editoriale. Per segnare il tipo di contenuti e su quale canale pubblicare la comunicazione di Paroladordine.


Ho capito una cosa importante: è versatile, perciò utile per i multipotenziali.

È sempre lo stesso: un mese per ogni pagina, i giorni che si susseguono uno sotto l’altro, quattro colonne per segnare le diverse attività, le domeniche colorate per dividere le settimane, i giorni di festa di un colore diverso e lo spazio per annotare cose importanti (gli anniversari, per esempio).

Di diverso quest’anno ci sono: sedici pagine (quattordici per i mesi e due per spiegare com’è fatto, come assemblarlo e usarlo), i nuovi colori di Paroladordine (rubino, fucsia e grigio) e le frasi sul tempo in fondo alla pagina. La mia preferita è quella di novembre.

Il calendario per multipotenziali organizzati

Ti lascio qualche idea su come usare il Calendario 2022:

  • scrivi gli impegni della tua famiglia. Doveri, piaceri, lavoro, riposo, festeggiamenti e altri divertimenti: chiama le colonne col nome di ogni persona e scrivici le sue attività;
  • segna le date importanti. Sia quelle di casa sia quelle dell’ufficio e di ogni tuo lavoro: tasse, tributi, polizze assicurative, scadenze varie, consegna di documenti, pagamenti, vacanze.
  • scrivi tutte le tue attività. Lavoro, divertimento e riposo: tutto quanto, per averli sempre sott’occhio e far sapere agli altri quando sei impegnata e non possono disturbarti (usa gli evidenziatori!);
  • segna i tuoi progetti multipotenziali. Una colonna per un progetto, per sapere che cosa fare, seguirne l’evoluzione e fare progressi, giorno dopo giorno;
  • pianifica i tuoi progetti più impegnativi. Dividili in piccoli passi, dai loro una scadenza e tieni traccia di tutto il percorso, mese per mese.

Come avere il calendario 2022

Quest’anno ho deciso di regalare il calendario a chi si iscrive al Bollettino: appena ti iscrivi, ricevi subito la tua copia in formato pdf. E il bello è che puoi stamparne tante copie quante ne hai bisogno.

È il calendario 2022 per multipotenziali organizzati, perciò adattalo alle tue necessità, sfruttalo come preferisci, coloralo con evidenziatori e adesivi: usalo in ogni modo immaginabile e vivi bene il tuo tempo.

P.S. Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno nuovo: auguri! Che il tuo tempo sia lento, ricco e indimenticabile.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.