Come scegliere l'agenda giusta per i multipotenziali -Paroladordine

Sono multipotenziale, quale agenda scelgo?

Non esiste un’agenda perfetta per tutti, ma l’agenda perfetta per te. E questo vale per chiunque: multipotenziali, specialisti, creativi, tecnici, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, inoccupati (perché la vita non è fatta di solo lavoro!). Oggi ti scrivo qualche consiglio su come scegliere l’agenda giusta per i multipotenziali.

Emilie Wapnick nel suo libro Diventa chi sei parla di agenda duttile (cioè senza impegni fissi) e agenda programmata (tipo diario di scuola), ma sono solo due modi di usare l’agenda, non due tipologie.

Credo che il modo migliore per trovare il tipo giusto per te è scegliere l’agenda secondo le tue esigenze.

Come scegliere l’agenda giusta: parti dalle tue esigenze

Ti hanno regalato un’agenda e non sai come usarla, che cosa scriverci né tantomeno se quel modello è comodo per te. Non conosci le tue esigenze, cioè di che cosa hai bisogno dalla tua agenda per segnare le cose da fare, trovare subito le informazioni necessarie e ricordarti gli impegni.

L’agenda è uno strumento e, come tutti gli strumenti, funziona bene solo se sai perché ti serve. Per esempio se:

  • cerchi un posto per segnare le date dei corsi da seguire, hai bisogno di un calendario mensile per avere una visione d’insieme e non sovrapporre gli impegni;
  • non sai dove scrivere i promemoria presi al volo durante la giornata, ti serve una lista di cose da fare;
  • desideri annotare i dettagli di dieta, meditazione e corsa, è comoda l’impostazione giornaliera con più spazio per scrivere;
  • hai bisogno di segnare gli impegni, le scadenze e le tempistiche delle attività quotidiane e vuoi pianificare i tuoi progetti, scegli un’agenda settimanale con gli orari.

L’agenda giusta per i multipotenziali

La tua vita quotidiana è scandita non solo dalle tipiche incombenze “da adulti”, ma anche dal tuo desiderio di seguire corsi, studiare, fare ricerca e portare a vanti più progetti insieme. Fai più cose e tutte diverse tra loro.

Secondo il tuo bisogno di varietà (simultaneo, sequenziale o misto) le tue giornate possono essere molto caotiche: lunedì lavori in due posti lontani tra loro, martedì rimani a casa quasi tutto il giorno (ma fai mille cose diverse), mercoledì segui un corso e una riunione mentre viaggi… e via così.

Per seguire i tuoi multi-ritmi la tua agenda deve essere ben strutturata, avere abbondante spazio per scrivere ogni cosa, essere resistente ai cambiamenti e in continua evoluzione. Le agende ad anelli e il Bullet Journal hanno questi requisiti e sono perfette per noi multipotenziali.

Scegli l’agenda giusta

Lo so, finora cercare l’agenda giusta è stato uno strazio e causa di infinita confusione; però adesso hai le idee chiare su come la vorresti, e puoi dedicarti a una delle tue attività che ami di più: dare inizio a una vera e propria ricerca!

  • Segna le tue esigenze, con quali modelli ti sei trovata meglio e quali vorresti provare.
  • Cerca in internet, segui chi ne parla nei vari canali social, vai nelle cartolerie e sfogliale.
  • Provala: per quest’anno testa un modello, segnati cosa funziona e cosa no. Adattala con delle estensioni: quaderni, fogli speciali, calendari…
  • Valuta di crearne una su misura per te.

L’agenda è lo strumento principale per migliorare il tuo rapporto col tempo ma, se non sai quale fa per te, rischi di abbandonarla dopo pochi mesi e ritornare in un caos di impegni selvaggi.

Parti da qui, dai tuoi bisogni e dalle tue necessità, osservati, cerca di capire di che cosa hai davvero bisogno dalla tua agenda, per usarla nel miglior modo possibile.

Sceglila con una struttura fissa ma adattabile nel tempo ai tuoi inevitabili cambiamenti. E se ancora hai qualche dubbio e non sai come fare, sappi che è in arrivo a dicembre  un nuovo corso sull’agenda con tutti i consigli di cui hai bisogno (iscriviti al Bollettino di Paroladordine per essere avvisata subito).

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.