Crea la tua agenda - Paroladordine

Hai mai pensato di realizzare da sola la tua agenda?

Hai già pensato alla tua nuova agenda? Quella che ti accompagnerà per tutto l’anno prossimo e ti aiuterà a organizzare i tuoi impegni, pianificare i tuoi progetti e programmare giornate che ti facciano respirare (invece di affannarti dal mattino alla sera). Forse ci stai pensando, ma non sei sicura di trovare quella che fa per te: ne hai provate tante, ogni anno le cominci con una buona dose di speranza ma alla fine ti rendi conto che non fanno per te, e le lasci dopo pochi mesi. Se sei stanca di agende che non funzionano e ne vuoi una che lavori per te giorno dopo giorno, fai una prova: crea la tua agenda. Sono sicura che questa volta andrà bene.

Come desideri la tua agenda?

È da questa estate che vedo agende un po’ ovunque: al supermercato, in libreria, in molti profili e siti internet. Ce ne sono di tantissimi tipi: colorate o in bianco e nero; decorate o rigorose; perpetue o a dodici-sedici-diciotto mesi; piene di pagine speciali, buste e adesivi o minimaliste; con la rubrica e le informazioni geopolitiche o con le griglie per abitudini, umore e libri letti; a righe, puntini e quadretti o bianche; a spirale, ad anelli o in brossura; a fogli fissi o staccabili (e riposizionabili). Eppure trovare l’agenda giusta non è facile.

Nonostante ci siano diversi modelli tra cui scegliere, non esiste ancora l’agenda giusta per te: magari una ha l’impostazione e il formato giusto, ma troppi disegni e colori creano confusione e ti distraggono; oppure è minimalista ma con zero spazio per pianificare i tuoi progetti; o ancora ha solo una pagina per scrivere le cose da fare – e te ne servirebbero almeno tre!

Questa volta prova qualcosa di diverso e, invece di acquistarla già fatta, createne una da sola: è più facile di quanto pensi. Per iniziare, prendi il tuo quaderno dell’organizzazione (ne hai uno, vero?), una penna cancellabile e rispondi a queste domande:

  • a che cosa ti serve l’agenda?
  • quali sono i tuoi impegni?
  • quanti progetti hai (in corso e futuri)?
  • dove ti è più comodo vederli e leggerli in agenda?
  • usi la lista delle cose da fare?
  • preferisci l’agenda ad anelli o in brossura?
  • ti trovi meglio con fogli bianchi, colorati, a quadretti, a righe o puntinati?
  • preferisci l’agenda settimanale o giornaliera?
  • usi la griglia annuale o mensile?
  • quale formato ti è più comodo (mini, A5 o da tavolo)?

Crea la tua agenda: i requisiti fondamentali

Se rileggi le tue risposte a queste domande, trovi l’identikit dell’agenda giusta per te: parti da qui per crearla.

Ti racconto come ho risposto io: l’agenda mi serve per dare spazio alle mie priorità (salute, affetti e lavoro), portare avanti i miei (tanti) progetti con costanza e ricordarmi le piccole cose da fare; mi piace segnare i miei impegni in sezioni ben distinte (calendari, lista delle cose da fare, lista dei progetti, procedure); preferisco l’agenda giornaliera, ad anelli, con fogli a righe; uso sia la griglia annuale sia quella mensile, e mi trovo bene con il formato A5. La mia agenda è proprio così: un organiser in formato A5, con due calendari annuali (quello in corso e quello dell’anno prossimo), le griglie mensili, le pagine giornaliere e varie sezioni (per liste delle cose da fare, progetti, verifiche e procedure).

Soprattutto per me l’agenda che funziona deve avere alcuni requisiti fondamentali. Te li descrivo, perché potrebbero essere utili anche per te:

  • la semplicità. Realizzare la tua agenda è un piacere e un divertimento, se diventa difficile non c’è più gusto e rischi di non cominciare nemmeno. Riduci al minimo qualsiasi difficoltà manuale o tecnica;
  • la flessibilità. Progetta un’agenda capace di cambiare strada facendo insieme a te, mentre la usi; elimina ogni rigidità, rendila agile e adattabile, così sei sicura di usarla sempre, giorno dopo giorno;
  • l’organizzazione. L’agenda è come una casa: ha una struttura funzionale e pratica entro cui muoverti liberamente. Se ogni informazione è al suo posto, non ci sarà mai confusione;
  • la personalizzazione. Le soluzioni uniformi e universali non funzionano, ognuna di noi è diversa e diversa è anche l’agenda che ti rispecchia. Su misura per te è la scelta migliore.

Crea la tua agenda su misura per te

Il segreto di un’agenda che funziona è questo: tu e lei vi assomigliate. Ha la forma, la consistenza e gli spazi giusti per accogliere la tua vita, mettere al primo posto le tue priorità e farti sentire soddisfatta delle tue giornate. Vuoi essere sicura che sia quella giusta e ti sostenga e aiuti giorno dopo giorno? Crea la tua agenda su misura per te, le tue esigenze, le tue abitudini e le tue preferenze.

Se hai qualche dubbio e non sai come fare, segui il mio corso Quella giusta: l’ho pensato apposta per realizzare, personalizzare e organizzare la tua agenda. La prossima data del corso è giovedì 10 novembre (e ci sono solo sei posti).

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.