Dire no in modo gentile - Paroladordine

Priorità: impara a dire no in modo gentile

Essere produttivi significa praticare, tra le altre cose, l’efficacia, cioè l’arte di sapere che cosa fare. Sapere che cosa fare significa anche dire di no ad altre: c’è chi nasce con questo dono e chi invece deve lavorarci un po’ su. Il mio strumento preferito per decidere quali attività portare avanti e quali eliminare è la Matrice del tempo; il metodo migliore per dire no in modo gentile è un insieme di tecniche spiegate bene da Sarah Knight nel suo libro.

Quando dire no

La matrice del tempo è utile per prendere coscienza di due cose: (1) come stai usando il tuo tempo, cioè se lo stai investendo in qualcosa di fruttuoso oppure sprecando, (2) come sarebbe meglio usarlo per ottenere risultati, raggiungere i tuoi obiettivi e migliorare la tua vita.

Quattro sono le azioni da fare con i quattro tipi di impegni identificati dalla Matrice del tempo:

  1. azioni immediate. Risolvere subito le emergenze e gli imprevisti, e terminare subito i compiti rimandati fino all’ultimo;
  2. azioni ponderate. Pianificare i progetti importanti, quelli davvero essenziali per te, ed evitare di rimandarli fino all’ultimo o di trasformarli in emergenze e imprevisti;
  3. azioni complesse (coinvolgono emozioni e sentimenti spiacevoli). Delegare le urgenze altrui e dire di no alle richieste di vario tipo che ti creano fastidio e rubano tempo, energia e denaro;
  4. azioni faticose (coinvolgono l’auto-disciplina). Smettere di sprecare tempo in occupazioni inutili, cambiare le cattive abitudini con altre nuove e che ti fanno bene.

Come dire no in modo gentile

A volte dire di no risulta l’azione più difficile e complicata da mettere in pratica. Perché comporta una serie di sentimenti ed emozioni poco piacevoli, che vanno dalla paura del giudizio altrui al senso di colpa, e perché non si sa come farlo senza urtare la sensibilità degli altri. Molti autori ed esperti di produttività e uso del tempo hanno dato i loro consigli per farlo con serenità ed efficacia; Sarah Knight ha dedicato un intero libro all’argomento.

I suoi principi sono:

  • sincerità e gentilezza. Mai dire bugie (ricordarle è uno sforzo inutile) e mai ferire né offendere gli altri. Mentre poni i tuoi sacri e invalicabili confini, sorridi, usa verbi all’indicativo (non lasciano spazio a dubbi), non scusarti e non dare spiegazioni per i tuoi no;
  • opinioni. Le opinioni personali sono inattaccabili, proprio perché non esprimono verità assolute. Tra persone mature si può andare d’accordo pur avendo pareri e valori diversi. Nei casi estremi, Sarah Knight suggerisce di esporre la propria “linea politica personale”, a prova di insistenti e attaccabrighe;
  • bugie in rari casi. Quando le circostanze sono complesse e delicate (capita soprattutto con amici, conoscenti e sconosciuti), è lecito fare un’eccezione al principio di sincerità. A volte una bugia bianca risolve una situazione complicata senza conseguenze spiacevoli meglio della sincerità;
  • bonus per alto rendimento. Ci sono situazioni cui decidiamo di non sottrarci, perché le conseguenze peserebbero più dei sì (molte crisi e rotture famigliari nascono da no mal digeriti). In questi casi puoi regalarti un premio speciale come ricompensa, da goderti dopo l’impegno fastidioso.

Impara a dire no in modo gentile

Imparare a dire di no è un’abilità importante e necessaria per prenderti cura di te stessa, affermare i tuoi confini, liberarti da emozioni e sentimenti spiacevoli, impiegare il tempo recuperato in attività e progetti che ti rendono felice. Da quale principio vuoi iniziare a far pratica per dire no in modo gentile? Io voglio provare al più presto la mia personale linea politica (adoro).

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.