Fare tutto senza rinunciare a nulla - Paroladordine

Voler far tutto senza rinunciare a nulla: le cause e gli effetti

C’è solo un modo per riuscire a far tutto senza rinunciare a nulla ed essere anche soddisfatta delle tue giornate: scegliere le cose davvero importanti per te e organizzarti di conseguenza.

Ma “riuscire a fare tutto” per molte persone significa letteralmente iniziare e completare attività di ogni genere e tipo che, per qualsiasi motivo, si ritrovano a scrivere sulla lista delle cose da fare. Tutto ciò che viene loro in mente, è richiesto, capita, amano fare o devono risolvere prima di subito: tutto, così come arriva e senza distinzioni. Anche se sanno di non avere abbastanza tempo e che l’impresa è destinata a naufragare.

Fare tutto senza rinunciare a nulla: le cause

Se fai parte di questo gruppo di persone, ti sei mai chiesta perché riempi le tue giornate di mille cose da fare? Soprattutto di progetti da mettere subito in pratica, di ricerche in cui immergerti completamente, di intuizioni da cogliere al volo e sviluppare con gioia.

Secondo la mia esperienza personale (ho fatto parte anch’io del gruppo!) e indiretta (le persone con cui lavoro), ho trovato almeno tre cause:

  • ti sembra tutto importante alla stessa maniera. Non fai distinzione tra: progetti in linea con i tuoi valori, di solito grandi, ambiziosi, totalizzanti e ad alto consumo di tempo, energie e attenzione; le evoluzioni dei progetti in corso, che sono vere e proprie diramazioni dal cuore di un argomento a tutti i possibili sviluppi; i semplici passatempi, che a volte sono più entusiasmanti di progetti veri e propri; le “folgorazioni lungo la via”, cioè quelle intuizioni illuminanti che portano dritte a nuovi progetti;
  • paura di eliminare qualcosa di irrinunciabile. E se poi quell’idea fantastica non ti viene più in mente? Se l’occasione giusta per dedicarti a quella nuova materia fosse proprio adesso o mai più? Se poi non ti ricordi più di cercare quell’informazione e rischi di non trovare notizie fondamentali per il tuo progetto? Se tutto quello che vorresti fare, ma non riesci perché hai poco tempo a disposizione, poi lo farà qualcun altro?
  • puro piacere della ricerca e scoperta di qualcosa di nuovo e emozionante. È più forte di te, non sai resistere al richiamo dell’esplorazione, al piacere di cogliere indizi lungo la strada e alla soddisfazione di trovare nuove informazioni, che aprono a loro volta altre porte e conducono ad altre possibilità… La concentrazione è al massimo, l’euforia alle stelle, il meccanismo dei collegamenti a pieno ritmo. Sei nel tuo mondo ideale e non vuoi più uscirne (men che meno per cucinare!).

Fare tutto senza rinunciare a nulla: gli effetti

Immagina di avere giornate libere da qualsiasi altro impegno – zero lavoro, nessuna incombenza familiare o casalinga, nemmeno un imprevisto o un’urgenza: che cosa accadrebbe se riuscissi nel tuo intento di dedicarti solo ai tuoi interessi?

Forse qualcosa del genere:

  • accumulo incontrollato. La mole di libri, corsi, esperienze, esperimenti iniziati, messi da parte e mai finiti si moltiplicherebbe in maniera esponenziale. Senza limiti di tempo, aumenteresti il ritmo di raccolta di informazioni, iscrizioni e progetti – come in effetti è successo a qualcuno durante la pandemia;
  • ansia da prossimo interesse entusiasmante. Non cambierebbe molto, saresti sempre protesa verso la prossima scoperta e il prossimo argomento da esplorare. Forse cambierebbero solo la quantità e, di conseguenza, la velocità di passaggio da una cosa all’altra. Il piacere si trasformerebbe in ansia e potresti anche pensare di non avere abbastanza tempo per esplorare tutto ciò che desideri (ohibò);
  • esaurimento garantito. Proprio perché cambierebbe poco o nulla, anzi si intensificherebbe tutto quanto, passeresti il tuo tempo a cercare di fare sempre di più: ti sveglieresti prima al mattino, passeresti le sere dopo cena a lavorare ai tuoi progetti invece di riposarti, sacrificheresti i fine settimana e prosciugheresti ogni tua energia e risorsa personale.

Fai tutto ciò che è importante per te e non rinuncerai a nulla

Lo sai bene, non ti bastano ventiquattro ore al giorno per condurre la tua vita con tutti gli annessi e connessi e in più dedicarti a tutti-tutti i tuoi interessi, progetti e passioni. Per riuscirci dovresti avere tempo, energie e attenzione illimitati, ma ci vorrebbe una bacchetta magica… In ogni caso, anche se la trovassi e riuscissi nel tuo intento, poi saresti felice?

Esiste un modo efficiente per voler fare tutto senza rinunciare a nulla: trovare le tue priorità e organizzarti di conseguenza. Vuoi un piccolo aiuto fin da subito? Fai il quiz Dimmi che multipotenziale sei e ti dirò come organizzarti!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.