Liste per organizzare l'agenda multiptoenziale - Paroladordine

Le liste utili per organizzare l’agenda se sei multipotenziale

Non sai mai dove scrivere tutte le informazioni che riguardano i tuoi impegni nell’agenda? Va a finire che le sparpagli tra foglietti volanti, pagine di quaderni che usi sporadicamente e note vocali sul telefono (che non ascolti mai). Così si forma confusione e si perdono appuntamenti, memo di cose da fare, progetti che devono iniziare, scadenze importanti e altre piccole attività. Se vuoi ricordare tutti i tuoi impegni, hai bisogno delle liste per organizzare l’agenda multipotenziale.

Che cosa sono le liste e a che cosa servono

Lista deriva dall’omografo termine in antico tedesco (“orlo, striscia”) e significa striscia a forma di nastro, e per estensione foglio di carta (in origine a forma di nastro, poi in qualsiasi formato) sui cui è scritta una sequenza ordinata di informazioni. È usata come sinonimo di elenco.

Le liste quindi sono elenchi di informazioni utili a un determinato scopo e uno strumento di organizzazione fondamentale. Si scrivono su un foglio per non dimenticarle e per rileggerle quando è arrivato il momento di utilizzare le informazioni che contengono.

Scrivere a mano con una matita o una penna su un foglio di carta è il modo migliore per renderle più utili: la scrittura a mano, infatti, aiuta a memorizzare, elaborare e ragionare. Attiva le aree del cervello fondamentali per lo sviluppo costante di manualità, lettura, linguaggio, ragionamento, memoria, apprendimento, elaborazione, creatività.

Ci sono diversi tipi di liste, come dimostra Dominique Loreau nel suo libro L’arte delle liste:

  • liste per controllare gli impegni e le cose da fare (e quindi per ridurre lo stress quotidiano);
  • liste per semplificare e organizzare il quotidiano (il denaro, i pasti e l’alimentazione, la salute, i lavori domestici, i viaggi, gli oggetti da eliminare);
  • liste per conoscersi meglio e arricchire la propria vita (luoghi da visitare, libri da leggere, cose da fare da sola, cose da non fare).

Le liste per organizzare l’agenda se sei multipotenziale

Esistono diverse liste per organizzare la tua agenda, ognuna con uno scopo diverso e tutte con la finalità comune di rendere l’agenda più facile da usare.

Per me le tipologie di liste che non possono mancare nell’agenda di una persona multipotenziale sono:

  • lista delle idee per tenere traccia di ogni intuizione per sempre, perché, lo sai, prima o poi ti saranno utili!
  • lista dei progetti per segnare i progetti man mano che li inizi e spuntarli quando li hai finiti, così diventa una specie di archivio dei progetti fatti;
  • lista di progetto per pianificare le fasi di un progetto, da programmare nei prossimi mesi, e per sapere sempre a che punto sei e qual è il passo successivo da fare;
  • lista dei prima o poi/forse scrivere tutti i progetti che ti vengono in mente ma che non sono prioritari;
  • lista delle cose da fare che non hanno né data né orario né scadenza, meglio se divise per categorie (commissioni, burocrazia, lavoro, famiglia); sono quelle che si perdono via;
  • lista delle procedure per facilitare a chi a poca memoria (come me) ricordarsi il procedimento di un nuovo progetto o lavoro;
  • lista d’inventario, indispensabile nei periodi di confusione per liberare la mente e fare chiarezza nelle idee quando ti senti travolta da pensieri, cose da fare e progetti.

Le liste per organizzare l’agenda multipotenziale ti aiutano a fare progressi

L’agenda serve per tenere traccia di tutte le cose da fare e, se sei multipotenziale, di cose da fare ne hai tantissime: idee geniali, progetti entusiasmanti, argomenti da esplorare, interessi da approfondire – oltre alle normali incombenze della vita quotidiana adulta. Le liste per organizzare l’agenda ti aiutano a non dimenticare nulla, sapere sempre dove ti trovi e fare progressi nei tuoi progetti. E poi, diciamolo: non c’è niente di più appagante di tirare una riga sulle cose elencate!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.