Scegliere le attività multipotenziali - Paroladordine

Perché scegliere le tue priorità multipotenziali

Quando ho scoperto di essere multipotenziale ho capito tante cose di me, delle mie emozioni e dei miei comportamenti. Per esempio, l’interesse per tante cose rischia di farmi perdere tempo e in alcuni casi, soprattutto in passato, di bloccarmi. Ecco perché scegliere le priorità multipotenziali è indispensabile.

Le priorità sono quelle cose che vengono prima delle altre, per l’importanza e il valore fondamentale che dai loro nella tua vita. Non riconoscerle è un problema per tutti, è come voler partire per un viaggio senza avere le idee chiare su dove andare: si rimanda all’infinito oppure si fa decidere agli altri e si capita in posti che fanno sentire a disagio.

Per chi ha mille passioni il problema si moltiplica.

Le priorità dei multipotenziali

In una normale giornata, ti ritrovi a scegliere tra infinite cose da fare: non solo i piaceri tipici multipotenziali, cioè esplorare le nuove idee e i mondi che portano con sé e immergersi negli amati progetti; ma anche i cosiddetti doveri legati al lavoro, alla casa, alla famiglia; e – mi auguro – il riposo, il divertimento, l’attenzione per tutto il resto (quelle piccole cose quotidiane col grande potere di dare la felicità).

Ho come l’impressione che per noi multipotenziali i doveri e tutto il resto siano quasi un intralcio al nostro vero e unico desiderio nella vita: seguire molteplici interessi, tuffarci nella scoperta, partire per nuove avventure e sperimentare, studiare, fare. Avanti così all’infinito, trasportati dal nostro modo di essere, sballottati dalle onde dell’entusiasmo che salgono e scendono in continuo. Tutto il resto è un di più, di cui faremmo volentieri a meno.

Forse è così anche per te: ti interessano talmente tante cose, da non sapere che cosa fare nella tua vita. È una sensazione spiacevole, come essere ai bordi di una giostra in movimento e non riuscire a salire su nessuno dei cavalli. Ti senti bloccata, confusa e insoddisfatta, mentre i giorni scivolano via e ti sembra di non aver concluso nulla. Quando senti parlare di priorità, pensi solo a quali dei tuoi interessi e dei tuoi progetti dedicarti per prima.

Hai mai provato a cambiare prospettiva?

Saper scegliere le priorità

Invece di guardare la tua vita dal centro del vortice di passioni e interessi, prova a fare un passo indietro e guardala da fuori, nella sua interezza. Invece di proiettarti verso progetti e nuove scoperte, prova a fermarti e assapora quel che accade adesso, nel presente. La tua multipotenzialità con tutto ciò che comporta è solo una parte di te, dimenticarsi dei cosiddetti doveri (tu chiamali, se vuoi, voleri ) e di tutto il resto è come vivere per metà.

Ogni volta che aiuto a scegliere le priorità, parto sempre da tutti gli impegni, anche quelli noiosi, ripetitivi e che “rubano” tempo alle cose più piacevoli; e pure quelli che sembrano perdite di tempo, ma ne sono l’opposto – come il riposo, il divertimento e il dolce far niente. Sembrano attività meno importanti e urgenti, in confronto a progetti e ricerche, eppure sono un modo per vivere bene e prenderti cura di te, delle persone con cui vivi e dei tuoi spazi.

Scegliere le priorità tra tutti i tuoi impegni – e non solo tra quelli entusiasmanti – è il solo criterio per non perdere mai la bussola, dare valore a ciò che è davvero essenziale per te e sapere sempre che cosa fare nella vita.

Scegliere le priorità

Scegliere le tue priorità è fondamentale

Mi piace essere multipotenziale, perché gli aspetti interessanti di questo modo di essere sono opportunità, mi spronano a dare il meglio di me e a superarne le fatiche e le sfide quotidiane. Alcune persone, invece, vivono questa caratteristica come una complicazione in più.

Se anche per te è così e ti senti bloccata dai tuoi troppi interessi, prova a cambiare prospettiva, a fare un passo oltre a progetti e ricerche, e scegliere le priorità multipotenziali tra tutti i tuoi impegni. Lì ci sono i tuoi valori, le cose davvero importanti per te, la bussola per ogni tua scelta.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.