POrtare avanti le multi passioni - Paroladordine

Non lasciare più indietro le tue multi-passioni

È nella nostra natura di multipotenziali: nella nostra mente le idee fioriscono come in un giardino a primavera e a volte non basta il lavoro che amiamo per dar sfogo a tutti i nostri interessi. Che sono tanti, in continua evoluzione e intrecciano danze con le nostre passioni (vecchie e nuove). “Ci vorrebbero giornate da trentasei ore!”, a volte sento dire. Ma, se avessimo più tempo, le idee continuerebbero ad aumentare, i progetti ad accumularsi e le passioni a perdersi tra tutte le cose da fare per il lavoro, la casa, gli affetti e noi stessi. Allora, se non è una questione di più o meno tempo, come fai a portare avanti le tue multi passioni?

Con due risorse preziose: la consapevolezza (di come sei multipotenziale e degli oggetti dei tuoi desideri) e con l’organizzazione personale.

Come portare avanti le multi passioni con consapevolezza

Qualche anno fa mi dedicavo solo al mio progetto di organizzazione personale e, nonostante mi coinvolgesse tanto, mi sentivo appassire. Credevo mi mancasse la ricerca e la divulgazione archeologica, ma non era così. Ora so che mi mancava la gioia della varietà. Da quando so di essere una multipotenziale Fenice di tipo misto, so di che cosa ho bisogno per stare bene: concentrarmi su un progetto principale per anni, dedicarmi ogni giorno a un progetto secondario diverso e dare spazio alle mie passioni irrinunciabili.

Se ti senti come un mazzo di fiori in un vaso senz’acqua, scopri com’è la tua multipotenzialità: preferisci seguire più cose in simultanea (altrimenti ti blocchi) oppure una sola alla volta per mesi? Una via di mezzo o un misto di entrambe? Scopri il tuo ritmo e di quante volte hai bisogno di essere “innaffiata”.

Conosci quali (e quante) sono le tue multi passioni

Le definiscono “vivaci inclinazioni” o “entusiastiche e totalitarie dedizioni”, ma non hai bisogno del vocabolario per accorgerti di esserti innamorata di un nuovo argomento, di una disciplina sconosciuta (ancora per poco) o di una tecnica mai provata prima.

Segna su un quaderno tutti i tuoi amori, e ricordati che le passioni multipotenziali sono di diverso tipo:

  • lavorative
    Nel tuo lavoro (dipendente con un ruolo vario e appagante o autonomo costruito su misura per te) c’è un appassionante aspetto secondario da trasformare volentieri in un progetto, ma non riesci a dedicargli tutte le tue attenzioni;
  • creative
    La maglia, l’uncinetto, la poesia, la prosa, il pianoforte, gli acquerelli, la ceramica al tornio, la fotografia, la lettura, il disegno, la falegnameria, la rilegatura, i libri pop-up, le perline, le costruzioni, le miniature, eccetera;
  • di conoscenza
    La giornata brillerebbe, se riuscissi a studiare quel libro, leggere le ultime ricerche, esplorare mondi sconosciuti, lasciar sbocciare nuove idee, accendere intuizioni, intrecciare argomenti diversi e crescere qualcosa di nuovo.

Trova il tempo per portare avanti le multi passioni

Ora, che sai a quale ritmo va il tuo bisogno di varietà e quali sono le tue passioni indispensabili per fiorire, trova il tempo per loro: un’ora al giorno, un giorno alla settimana oppure una settimana al mese o al trimestre. Dipende da te.

Ricordati che organizzare gli impegni – e quindi trovare il tempo giusto per ogni cosa – significa eliminare gli sprechi, concentrarti sulle cose  davvero importanti (per te) e capire quando è meglio fare le cose in base allo sforzo che ti richiedono.

Prendi appuntamento con te stessa e le tue passioni, segnale in agenda e trattale come tutti gli altri impegni improrogabili. Sono attività necessarie per farti star bene, come mangiare sano, divertirti e fare esercizio fisico: non sono semplici passatempi, ma priorità.

È come un viaggio: comincia col conoscere come sei fatta, di quanta molteplicità hai bisogno per funzionare bene; prosegui con l’elenco delle attività che ti fanno fiorire, e organizzale nel tempo secondo i tuoi ritmi. Esplora e sperimenta, finché trovi il tuo metodo per non lasciare più indietro le tue multi-passioni

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.