Corso per gestire le priorità - Paroladordine

Ti racconto la prima edizione del corso Elicriso

È passato un mese dalla prima edizione di Elicriso, il mio corso per gestire le priorità. Di quel giorno ricordo soprattutto di essere stata molto emozionata: da tempo immaginavo di realizzare un corso per le persone multipotenziali e le loro priorità, e desideravo fosse non solo utile, ma anche un’occasione per riflettere su come scegliere le cose da fare ogni giorno e perché.

Adesso è il momento di fare il punto della situazione per capire se Elicriso funziona, e desidero farlo con te.

Perché ho deciso di realizzare un corso per gestire le priorità

Inizio dal motivo per cui ho deciso di realizzare Elicriso: credo che riconoscere e gestire le priorità ti aiuta a vivere come davvero vuoi e a far di tutto per realizzare i tuoi obiettivi e desideri.

Preferisci fare le cose perché van fatte, a volte senza nemmeno sapere bene perché le stai facendo? Alzarti la mattina con una lista infinita di cose da fare, in cui c’è dentro tutto, ma proprio tutto, ogni aspetto della tua vita: impegni di lavoro, incombenze familiari, cose burocratiche, attività di sopravvivenza (la spesa, i pasti da cucinare, le pulizie, qualche visita medica), progetti nuovi ed entusiasmanti… Forse, in qualche angolo, spunta anche un timido impegno solo per te.

Oppure desideri fare le cose perché vuoi farle, ben consapevole del motivo per cui le stai facendo? Per esempio, perché ti portano più vicino al tipo di vita che desideri per te, per le persone che ti circondano e per l’ambiente in cui vivi. Perché, mentre le fai, ti senti bene, appagata, soddisfatta, serena.

Lo scopo del corso

Con Elicriso desidero offrirti spunti di riflessione su cosa significa vivere secondo le tue priorità, e metodi pratici per gestirle da sperimentare, fare tuoi e utilizzare ogni volta che ne senti il bisogno.

Vivi secondo priorità quando ti dedichi solo alle attività importanti e significative, quelle che hanno il potere di trasformare la tua vita da meh a wow. Riconoscerle ti semplifica la vita, perché noi multipotenziali oltre alle normali incombenze della vita quotidiana (i cosiddetti “doveri”) abbiamo anche le attività nate dalla nostra infinita curiosità (i “piaceri”), e ci dimentichiamo di prestare attenzione alle piccole cose che accadono nel presente e che sono fonte di felicità (“tutto il resto”). Se non decidi quali vengono prima delle altre, rischi di bloccarti nella confusione, di sentirti in colpa per le cose non realizzate, inconcludente perché non riesci a portare avanti i tuoi progetti e di non sorridere più.

Gestire le priorità ti alleggerisce le giornate, perché ogni giorno sai come:

  • scegliere i tuoi progetti, mentre mille stimoli ti spingono a iniziarne di nuovi;
  • rispondere alle richieste altrui, quando ti arrivano da ogni parte (lavoro, famiglia, amici, conoscenti);
  • distinguere tra urgenza e importanza, per diminuire le cose urgenti da fare “entro domani” e gestire imprevisti ed emergenze senza andare nel panico;
  • usare bene il tuo tempo, grazie alle attività che hai messo al primo posto, quelle che ti rendono una persona felice.

Com’è andato Elicriso, il corso per gestire le priorità

Dopo una decina di giorni dal corso ho chiesto a chi ha partecipato il suo parere, per capire che cosa è piaciuto e se ho raggiunto il mio duplice scopo: suscitare nuove riflessioni e dare un aiuto concreto per iniziare a vivere secondo priorità.

Sono contenta, perché le risposte sono state positive: vedere da una nuova prospettiva “doveri”, “passioni” e “tutto il resto” ha permesso di riconoscere le priorità nascoste, metterle in chiaro e prestare più attenzione ai bisogni personali; inoltre, utilizzare gli strumenti provati insieme (la tecnica del brain dump, la matrice del tempo e la matrice dei progetti) ha aiutato a organizzare le giornate senza disperdere il tempo e le energie in mille attività spesso infruttuose.

Con i miei corsi desidero aiutare le persone multipotenziali a iniziare e continuare il percorso di conoscenza e crescita personale, quindi non potrei essere più felice di così! Tutto questo mi ha spronato a proporre a fine maggio (settimana prossima!) la seconda edizione di Elicriso, il mio corso per gestire le priorità: iscriviti subito al Bollettino così non ti perdi gli aggiornamenti,  le informazioni e un bonus speciale.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.