Trovare il tempo per ogni cosa - Paroladordine

Moltiplica il tuo tempo

Mi è capitato in questi giorni di leggere un’intervista a Csaba Della Zorza, autrice ed esperta italiana di cibo e del ricevere, dalla vita lavorativa molto intensa. Dice di trovare il tempo per ogni cosa perché mette al primo posto i suoi valori: prima si occupa della famiglia (marito, figli, cibo prodotto in modo sostenibile e il più possibile preparato da lei), poi del lavoro e di sé. E, siccome ha una vita molto impegnativa, si organizza per sfruttare ogni ritaglio di tempo; per esempio, lavora al computer mentre i figli si dedicano alle loro attività extra scolastiche. Per questo, dice, è felice, soddisfatta di quel che fa e ama la sua vita.

Vorresti provare le stesse emozioni di Csaba, vero?, invece di combattere ogni giorno contro i tuoi impegni e il tempo che non basta mai… Se vuoi vincere, invece di essere sopraffatta da tutte le cose da fare, impara a moltiplicare il tuo tempo.

Perché trovare il tempo per ogni cosa è fondamentale per noi multipotenziali

La tua multipotenzialità ti porta ad avere ogni giorno molteplici interessi, passioni e progetti. Con la conseguenza inevitabile di accumulare ogni giorno nuovi impegni (ricerche, approfondimenti, idee da concretizzare, informazioni, progetti da iniziare subito), che si sommano ogni giorno ai classici “doveri” da vita adulta.

Ogni giorno è così: per forza ti senti sopraffatta dalla marea di cose da fare e arrivi a sera senza energie! Risolvere tante cose in poco tempo è impossibile, ma quel che più ti demoralizza è non riuscire a fare progressi nei tuoi scintillanti progetti. La vita diventa grigia, se non li alimenti.

L’unico modo per uscirne è imparare a organizzarti, così trovi il giusto tempo per ogni attività, ottimizzi le tue ore, gestisci i tuoi impegni e, soprattutto, trovi l’equilibrio tra il costante bisogno di esplorare e il legittimo desiderio di crescere i tuoi progetti.

Inizia dai tuoi valori

Imparare a organizzare te stessa e le tue attività nel tempo è un percorso impegnativo, ma necessario se vuoi essere felice e amare la tua vita.

Questi, secondo me, sono i passi utili da fare per riuscirci:

  • conoscerti. È la base su cui costruire tutto il resto: essere consapevole dei tuoi valori, bisogni e desideri. Prenditi del tempo per te e chiediti: “Come voglio vivere davvero la mia vita? Quali cose sono davvero importanti per me e quali non lo sono più (o non lo sono mai state)? Per che cosa sono pronta a impegnarmi con tutta me stessa? Che cosa mi renderebbe davvero appagata?”
  • prendere decisioni ponderate. Se sai che cosa vuoi, trovare le tue priorità diventa facile: i tuoi valori, desideri e bisogni guidano le tue scelte e prendere decisioni non sarà più difficile. Usa la matrice del tempo, per decidere come impegnare il tuo tempo e le tue risorse personali;
  • scegliere solo le cose importanti per te. Fai un sano decluttering delle cose da fare, cioè elimina dalla tua vita tutto ciò che ti fa perdere tempo, energia, attenzione e che non ti avvicina ai tuoi desideri e bisogni;
  • organizzare con agio le tue attività. Se hai già scelto che cosa vuoi davvero fare, riesci a trovare il tempo giusto per tutto senza rinunciare a nulla di importante per te. Ottimizza il tempo e distribuisci in giornata e in settimana le tue molteplici attività.

Trovare il tempo per ogni cosa ti fa stare bene

Per vivere con serenità le tue giornate ed esprimere pienamente te stessa e la tua multipotenzialità, trova il tempo per ogni cosa davvero importante per te: i “doveri” q.b. per avere una vita sana; i “piaceri” per dar sfogo al tuo bisogno di varietà; “tutto il resto” per vivere intensamente il presente; te stessa e i tuoi affetti per arricchirti; i tuoi progetti innovativi per cambiare il mondo in meglio.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.