14 Giugno 2022
Dieci anni di organizzazione personale
Venerdì 24 giugno festeggio dieci anni di organizzazione personale (oh!). È stato un viaggio di scoperta e, come tale, non è ancora terminato: sono passata attraverso varie fasi, ho provato diversi ambiti, conosciuto molte persone, partecipato a riunioni e convegni, condiviso le mie scoperte e le mie avventure, ascoltato, approfondito, risposto, mi sono specializzata e sono andata avanti.
Non mi sono ancora fermata: vedo già un paio di nuove destinazioni che mi affascinano. Chissà, magari le raggiungerò nei prossimi anni!
Dieci anni di organizzazione personale: gli inizi
Il 24 giugno 2012 aprivo il gruppo Facebook di Paroladordine, un luogo dove trovare confronto e conforto per tutte le persone che desideravano organizzare i propri spazi di casa. L’idea mi girava in testa già da un paio d’anni, ma non osavo buttarmi: volevo scrivere un blog, come quelli stranieri che seguivo ogni giorno, ma non mi sentivo all’altezza e – allora ho aperto il gruppo.
Il gruppo ha avuto subito un gran successo (si sono iscritte in pochi giorni un centinaio di persone) ed è stato adottato dalla rivista di arredamento CasaFacile, per cui ho collaborato per un paio di anni con una rubrica di organizzazione domestica. Dopodiché il gruppo è esploso: ha quasi raggiunto diecimila persone! Era diventato davvero molto difficile da gestire, nonostante mi aiutassero alcune amiche: era ormai un lavoro a tempo pieno, troppo per me.
Il blog di Paroladordine
Nel 2014 ho deciso di chiudere il gruppo Facebook e di avviare il blog di Paroladordine con il mio primissimo articolo (che emozione scriverlo!): la collaborazione con CasaFacile era terminata e io avevo voglia di fare di più, qualcosa di mio. Nel blog raccontavo come avevo organizzato i miei spazi di casa e quali libri di organizzazione studiavo. Insieme a me c’era la Squadra, alcune amiche cui avevo chiesto di collaborare: ognuna aveva una sua rubrica mensile e trattava di organizzazione da punti di vista differenti (grafica, ricerca, giardinaggio, viaggi, musica, società, famiglia).
Nel frattempo mi sono iscritta ad APOI, l’associazione che riunisce i professional organizer italiani, e iniziato a pensare a me come a una professional organizer e non più come a un’appassionata di organizzazione.
Dieci anni di organizzazioni personale e le specializzazioni
Così l’organizzazione è diventata il mio lavoro: ho abbandonato definitivamente l’archeologia e mi sono immersa in questa nuova avventura (da brava multipotenziale Fenice). Ho avuto le mie prime clienti, ho continuato a studiare e perfezionarmi, sono diventata socia senior Apoi, ho collaborato con altri colleghi. Agli inizi mi sono occupata di organizzazione degli spazi di casa e di formazione nelle scuole per bambini e docenti, poi sono tornata al mio vecchio amore (il tempo) e ho studiato ancora di più. Eppure sentivo che mi mancava qualcosa.
L’ho trovato nel 2020, quando ho scoperto di essere multipotenziale e che le difficoltà che avevo avuto con l’organizzazione degli impegni nel tempo erano una conseguenza del mio modo di essere. Ho deciso così di specializzarmi ulteriormente e di diventare la professional organizer del tempo per multipotenziali. Ed eccomi qui.
Dieci anni di organizzazione personale, e poi?
Sono una multipotenziale come te, quindi la trasformazione nei progetti e nei miei interessi è una costante. Periodicamente ho bisogno di cambiare del tutto, più o meno ogni cinque anni. È stato inevitabile in questi mesi pormi la fatidica domanda: “Come ti vedi tra cinque anni?”.
Di solito mi manda in confusione, perché non riesco a prevedere quali cambiamenti ci saranno. Ma l’ultima volta ho capito una cosa: voglio continuare ad aiutare le persone multipotenziali a trovare il tempo giusto per ogni cosa, perché è la mia missione nel mondo, il modo in cui posso davvero rendermi utile agli altri e migliorare il mondo attorno a me.
P.S. Prepara cappellini e trombette, oggi inizia il conto alla rovescia per festeggiare insieme i dieci anni di Paroladordine!
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.