Agenda ad anelli - Paroladordine

È autunno: scegli l’agenda ad anelli

L’anno scorso ti scrivevo di agenda basica da cui partire, se non hai le idee chiare su ciò che desideri. Quest’anno, invece, ti consiglio di provare l’agenda ad anelli perché, secondo me, è davvero comoda – per tutti e in particolare per le persone multipotenziali.

L’autunno è il mese della ricerca (forsennata)

Conosci il viaggio dell’agenda? È un viaggio che le persone in cerca dell’agenda giusta intraprendono un anno dopo l’altro. È una specie di circolo vizioso che può continuare all’infinito.

Il viaggio dell’agenda avviene in quattro fasi, una per ciascuna stagione, e comincia (anzi, ricomincia) ogni autunno. L’autunno corrisponde alla fase della ricerca, e di solito succede così: a settembre inizi a cercare in cartoleria, libreria e internet un’agenda che funzioni per te, tra i modelli disponibili per l’anno nuovo. Ma nessuna ti soddisfa in pieno e la ricerca continua, finché inizia l’anno nuovo e tu sei ancora senza.

I modelli tra cui scegliere sono davvero tanti: mensile, settimanale, coi giorni in verticale, oppure in orizzontale, giornaliera, mista settimanale-giornaliera, con liste per le cose da fare, con pagine bianche per le note, piccola, media, grande, decorata, minimalista, massimalista (colma di tutto quanto), piena di suggerimenti (obiettivi da raggiungere, verifiche giornaliere-settimanali-mensili-di metà anno e di fine anno – aiuto –, bicchieri d’acqua da bere, fasi lunari, frasi motivazionali, ruota della vita, ruota delle emozioni, tre cose per cui essere grata, eccetera).

E se quest’anno arrivassi finalmente a prendere una decisione e provassi l’agenda ad anelli?

Perché scegliere l’agenda ad anelli

Lo ammetto, preferisco l’agenda cartacea su cui scrivere a mano, nonostante al giorno d’oggi esistano applicazioni per il telefono e il computer con agende virtuali leggere e comode da portare ovunque.

La preferisco per un motivo ben preciso: scrivere a mano attiva le aree del cervello fondamentali per lo sviluppo costante di manualità, lettura, linguaggio, ragionamento, memoria, apprendimento, elaborazione, creatività. Ma anche perché è un solo strumento (e non due o più applicazioni, come il calendario e le liste sul telefono o computer), non si scarica mai e non devi accenderla per usarla: la apri, leggi e scrivi.

Tra tutte le agende cartacee preferisco l’agenda ad anelli, perché la strutturi, la componi e l’organizzi come vuoi tu. In poche parole, è personalizzabile all’infinito, flessibile (puoi aggiungere e togliere fogli e sezioni per modificare la suddivisione interna) e semplice sia da realizzare sia da trovare.

Scegli il formato e gli inserti che ti servono, aggiungi i divisori per creare le sezioni di cui hai bisogno, inizia a usarla e man mano aggiungi, rimuovi o cambia le parti che non funzionano.

Se sei multipotenziale ti suggerisco un formato A5, perché è abbastanza grande da contenere tutte le tue attività (quotidiane, lavorative, progettuali), e con anelli grandi per contenere con agio molti fogli. Queste sono le sezioni principali da cui iniziare:

  • i calendari. Almeno uno annuale (per avere la visione d’insieme), uno mensile (che funge anche da settimanale) e uno giornaliero (per segnare ogni attività);
  • le liste di progetto. Per sapere sempre a quali progetti stai lavorando, a che punto sei con ciascuno e quanto ti manca per completarli;
  • la lista delle cose da fare. Per segnare tutte quelle piccole attività quotidiane e periodiche che ti servono per prenderti cura di te, degli affetti, della casa e del lavoro.

Per l’anno nuovo scegli l’agenda ad anelli

Interrompi il circolo vizioso che ogni anno ti obbliga ad accontentarti di un’agenda che non fa per te, e decidi invece di usare un’agenda ad anelli.

Scegli il materiale, lo spessore e il formato della copertina ad anelli che preferisci; io per esempio uso un personal organizer della Filofax di pelle robusta, in formato A5 e anelli di 3 cm di diametro. Aggiungi i separatori e gli inserti, e crea le tre sezioni fondamentali per gestire i tuoi impegni multipotenziali: i calendari, le liste dei progetti e le liste delle attività.

Hai tempo un anno per modificarla secondo le tue necessità, abitudini e preferenze. E se pensi di aver bisogno di una mano, a dicembre parte la nuova edizione del mio corso Quella giusta, per progettare, realizzare e organizzare la tua agenda ad anelli.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.