Come ho organizzato l'agenda 2023

Come ho organizzato la mia agenda 2023

Fino al 2015 usavo l’agenda meno peggio che riuscissi a trovare in giro. Ricordo che perlustravo ogni cartoleria e libreria della zona, alla ricerca di un modello che potesse funzionare per me. Peccato che non avessi alcuna idea di come doveva essere… Nel 2016 ho deciso di cambiare le cose: non avrei più perso tempo, ma mi sarei costruita da sola un’agenda su misura – e da allora non ho più smesso. Oggi ti racconto come ho organizzato l’agenda 2023.

Come ho progettato e realizzato l’agenda 2023

Ormai sono otto anni che progetto, realizzo e organizzo la mia agenda ad anelli, e la uso quotidianamente per tutti i trecentosessantacinque giorni, con soddisfazione. Per questo ho pensato di raccontarti come faccio.

Il progetto

Questa estate, mentre ero in semi villeggiatura, ho iniziato a progettare la nuova agenda: la scelta dei calendari, la loro disposizione e la struttura delle pagine.

Ho deciso di utilizzare tutti i calendari:

  • il calendario annuale per avere una visione d’insieme dei giorni di lavoro, di vacanza e delle occasioni speciali;
  • le griglie mensili per segnare gli appuntamenti, le fasi dei progetti lunghi e i giorni in cui non lavoro;
  • la visione settimanale per annotare le singole attività dei progetti e il calendario editoriale;
  • le pagine giornaliere per programmare nel dettaglio appuntamenti, attività con scadenze e cose da fare.

 

La realizzazione

Ho un personal organiser della Filofax in formato A5, ma preferisco realizzare da sola le pagine dell’agenda invece di comprare gli inserti già fatti. Compongo le pagine con il programma Word sul Mac, poi le stampo fronte e retro su fogli in formato A5, infine foro i fogli con la perforatrice e li infilo negli anelli dell’agenda.

Per vari motivi:

  • voglio calendari, griglie e pagine personalizzati, con spazi per segnare gli impegni e annotare cose al volo;
  • aggiungo i numeri delle settimane in ogni calendario, griglia e pagina, perché è un modo tutto mio per tenere il ritmo del tempo che passa e sapere sempre in che punto temporale mi trovo;
  • adoro scoprire in quale giorno cadranno le feste e i miei giorni speciali nel nuovo anno, e anche quali mesi inizieranno di lunedì (quest’anno solo maggio, e sarà un lunedì di festa nazionale).

Come ho organizzato l’agenda 2023 per renderla ancora più comoda.

Ogni anno prendo nota dei miglioramenti da fare e delle novità che voglio sperimentare nella prossima agenda. Naturalmente anche quest’anno ho introdotto qualcosa di nuovo rispetto all’anno scorso, te lo racconto:

  • la struttura. Invece di separare mesi, settimane e giorni in tre blocchi diversi, ho preferito una struttura mista, divisa per mesi: in ogni mese, subito dopo la griglia mensile, ci sono le visioni settimanali intervallate dalle pagine giornaliere che corrispondono alle singole settimane. Così trovo più facilmente tutte le informazioni che riguardano ciascun mese;
  • nuovi particolari. Ogni mese avrà il bordo in risalto (ho usato i washi tape, i nastri adesivi in carta giapponese) e ogni settimana la sua etichetta (mi hanno giusto giusto regalato delle etichette adesive decorate!). Così non devo usare segnalibri ingombranti, ma trovo subito la pagina che m’interessa;
  • i colori. Quest’anno sperimento l’uso dei colori per distinguere i mesi: le griglie mensili e le visioni settimanali corrispondenti hanno il bordo e le etichette dello stesso colore, un colore diverso per ogni mese. Mi sono divertita a usarli e l’effetto mi piace moltissimo!

Le sezioni, invece, rimangono le stesse perché per ora funzionano bene. Ne ho cinque: Calendari (vedi sopra), Attività (con le liste delle cose da fare divise per categorie), Progetti (con le schede dei progetti), Verifiche (con l’elenco delle verifiche da fare periodicamente) e Procedure (con i procedimenti delle attività nuove o saltuarie – cha altrimenti dimentico).

Come ho organizzato l’agenda 2023 per usare bene il mio tempo

Forse a qualcuno può sembrare complicato farsi l’agenda da sé; io invece non solo mi diverto, ma lo trovo anche un modo per prendermi cura di me e del mio tempo.

Se anche tu desideri (finalmente) uno strumento per usare bene il tempo che funzioni sempre, giorno dopo giorno, fai come me: progetta, realizza e organizza la tua agenda secondo i tuoi impegni, il tuo stile di vita, le tue abitudini, esigenze e preferenze.

E se non sai come fare, dai un’occhiata al mio corso Quella giusta: ho in programma una nuova edizione proprio a gennaio!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.