Agenda per multipotenziali - Paroladordine

L’agenda per multipotenziali: perché è utile

Quanto è importante l’agenda per multipotenziali? Scopriamolo insieme.

Quando sei multipotenziale, la vita si fa un poco più complicata: oltre al lavoro, agli impegni famigliari, alla cura della casa e di te stessa, ci sono le decine di idee spuntate da una lettura interessante, le centinaia di progetti nati dalle quelle stesse idee, le migliaia di stimoli impossibili da ignorare che ti spingono a fare, sperimentare, cercare, cambiare rotta, abbandonare e ricominciare da capo infinite volte. Ti sembra davvero che ventiquattro ore non ti bastino per star dietro a tutto e, inevitabilmente, qualcosa ti sfugge e rimane indietro. Magari proprio la più importante di tutte.

C’è solo un modo per avere il controllo delle tue giornate e delle mille cose da fare e seguire: usare l’agenda.

Il mio “prima e dopo l’agenda”

Ti racconto com’era la mia giornata tipo da multipotenziale prima di usare con regolarità l’agenda.

Fin dal mattino era una corsa contro il tempo per ricordare le cose da fare, mantenere gli impegni presi, iniziare e portare a termine le incombenze quotidiane di qualsiasi tipo (lavorative, familiari e personali). Ero costantemente al centro di un vortice di pensieri, sensi di colpa, affanni e poca autostima, sballottata ovunque da consegne, appuntamenti e faccende, desiderosa solo di fermarmi e concentrarmi sulle idee ammaliatrici. Ne avevo a iosa, di idee ammaliatrici, e avevano il pregio di offrirmi un porto sicuro, tranquillo e felice, al riparo dalla tempesta. In poche parole, ogni giorno avevo una vaga idea delle cose da fare, mi concentravo solo sulle emergenze (perché bussavano alla mia attenzione con insistenza), invece di impegnarmi sprecavo tempo a fantasticare su idee e progetti entusiasmanti (senza nemmeno godermeli perché mi sentivo in colpa) e a sera ero spossata e insoddisfatta.

Da quando uso l’agenda, invece:

  • ho imparato a organizzarmi e a organizzare gli impegni nel tempo;
  • ho fatto chiarezza nelle mie priorità (ho sedici ore al giorno per agire e non voglio esaurirmi);
  • pianifico i miei progetti (ne ho minimo cinque simultanei) per portarli avanti un poco alla volta e non stancarmene;
  • programmo le mie giornate in modo da combinare doveri, piaceri e tutto il resto;
  • arrivo a fine giornata stanca ma non stremata, soddisfatta di quanto ho fatto e serena.

Agenda per multipotenziali: perché è utile

L’agenda è uno strumento semplice, ma potente: sulle sue pagine vedi il tuo tempo e ti rendi conto di come lo vuoi usare e di quante cose puoi davvero fare, per avere una vita equilibrata e serena.

Quando hai troppi impegni, non riesci a fare né a ricordare tutto. Ecco perché ti serve l’aiuto dell’agenda:

  • un unico posto. Se disperdi le informazioni su biglietti volanti, vocali del telefono, note al computer, taccuini tascabili, come fai a recuperarle e ricordarti delle cose importanti? Il posto di tutte queste informazioni è l’agenda. Qui scrivi appuntamenti, scadenze, attività singole e complesse per ricordartene e agire al momento giusto. Soprattutto qui pianifichi i tuoi progetti e li segui giorno dopo giorno per portarli avanti senza mai annoiarti;
  • blocchi di tempo. L’agenda ti serve anche per collocare gli impegni nel giusto tempo. Misura le tempistiche (con la Tecnica del Pomodoro) e segna le attività (lavorative, familiari, personali) da svolgere senza affanno né stress. Soprattutto segna quanto tempo dedicare ogni giorno ai tuoi progetti, senza rubare tempo ad altro né sensi di colpa nei confronti di tutto e tutti;
  • scadenze molto chiare. Se passi le giornate a risolvere urgenze, non puoi dedicarti con serenità ai compiti quotidiani né ai tuoi progetti. L’agenda è un ottimo strumento per pianificare le attività complesse da portare avanti con costanza azione dopo azione, per evitare la procrastinazione e la creazione di ulteriori urgenze da risolvere. Scrivi qui ogni scadenza per avere tutto sotto controllo, evitare l’ansia di dimenticare cose importanti, e fare progressi nei tuoi progetti;
  • tempo cuscinetto. Ho chiamato “cuscinetto” quel tempo posto tra grossi impegni per garantire la possibilità di affrontare eventuali emergenze, imprevisti e altre distrazioni improvvise. Segna in agenda almeno mezz’ora libera da qualsiasi impegno ogni giorno, da dedicare alle urgenze: se non ci saranno, potrai usarla come meglio credi (riposare, lavorare, esplorare); se ci saranno, avrai tempo per risolverle senza stress aggiunto.

Agenda per multipotenziali: perché è utile usarla con costanza

Per non perdere le cose da fare né dimenticarle o, peggio, accavallarle, l’agenda per multipotenziali è lo strumento migliore: un unico posto in cui segnare, trovare e seguire i tuoi progetti, le tue passioni e le ricerche da portare avanti con soddisfazione. Una sorta di mappa, che ti dice quanta strada hai fatto, dove ti trovi adesso e quale direzione prendere per i prossimi passi.

Se vuoi progettare, realizzare e organizzare un’agenda su misura per te e i tuoi progetti, impara a farlo con il mio corso Quella giusta: la prossima edizione sarà giovedì 26 gennaio.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.