Come organizzare l'agenda ad anelli 2021

Come ho organizzato la mia agenda ad anelli 2021

Sono in vacanza ma sto già usando la mia nuova agenda: devo proprio dirlo, non vedevo l’ora! Da mesi ormai progettavo come organizzare la mia agenda ad anelli 2021 e averla finalmente tra le mani mi dà una grande soddisfazione: funzionerà la nuova struttura? Tutte quelle etichette mi daranno fastidio o aggiungeranno un tocco sbarazzino al rigore dell’organiser? Lo scoprirò.

Qualche anno fa avevo smesso di credere nelle agende: prima perché non ero organizzata, poi perché non trovavo quella giusta per me. Da quando organizzo le mie attività nel tempo e realizzo la mia agenda su misura per me, non posso più farne a meno: l’agenda è la mia assistente personale, senza di lei sarei persa, non ricorderei nemmeno la metà delle cose da fare e in testa avrei sono confusione.

Perché organizzare l’agenda

L’agenda è un meraviglioso strumento per organizzare gli impegni, fare progressi e trovare il tempo per tutto. Ti aiuta a:

  • vedere oggettivamente il tempo. è come una fotografia delle tue ventiquattro ore quotidiane e di come le usi giorno dopo giorno;
  • fare chiarezza tra le idee e i pensieri. Tu scrivi (a mano è meglio per il cervello), la mente si libera e si concentra su quello che stai facendo adesso;
  • mantenere l’equilibrio tra fare e non fare. Perché le pause non sono perdite di tempo, ma occasioni per la tua mente di ricaricarsi e lavorare meglio.

In poche parole, sono diventata una patita delle agende! E più studio come i maestri del tempo suggeriscono di usare l’agenda, più scopro particolari utili per migliorare la mia e realizzare l’agenda perfetta.

La mia agenda ad anelli 2021

Come ogni anno, nella nuova agenda ho lasciato quel che funzionava, eliminato quello che non funzionava e aggiunto qualche novità.

Cosa tengo:

  • il personal organiser della Filofax, perché mi trovo solo con l’agenda ad anelli, facile da organizzare e da personalizzare;
  • la divisione delle informazioni nelle sezioni Agenda (con la visione annuale, mensile, settimanale e giornaliera), Attività, Progetti e Procedure (iniziata l’anno scorso e perfezionata quest’anno).

Cosa elimino:

  • l’impostazione della sezione Agenda divisa in blocchi separati, uno per le pagine dell’anno, uno per i dodici mesi, un altro per le settimane e, infine, quello dei giorni. Era scomodo, non mi piaceva saltare da un blocco all’altro, e le settimane le usavo poco;
  • i controlli periodici nelle pagine giornaliere, perché ho smesso di leggerli troppo presto (ehm).

Le novità:

  • l’impostazione della sezione Agenda con le pagine dell’anno, dei mesi, delle settimane e dei giorni in successione temporale (per esempio, dopo le due pagine della visione annuale, ci sono le due pagine del mese di gennaio, cui seguono le due pagine della prima settimana e poi le sei pagine che compongono la prima settimana, e così via);
  • i giorni di sabato e domenica sulla stessa pagina, perché nel fine settimana non lavoro (salvo rare eccezioni) e ho pochi impegni – è inutile sprecare carta;
  • le etichette adesive e colorate per segnare i mesi e trovarli in fretta quando devo segnare un appuntamento;
  • le settimane sempre su due pagine ma divise in orizzontale in due parti, una per segnare le attività pianificate e l’altra per il calendario editoriale;
  • i nuovi divisori, finalmente! Non li ho ancora pronti, ma almeno so come li voglio (bianchi e neri);
  • la sezione Progetti divisa in quattro categorie: In corso, Prima o poi, Approfondimenti e Archivio.

Organizza la tua agenda

Pubblicherò sul profilo Instagram di Paroladordine tutti i lavori in corso, così puoi seguire l’evoluzione dell’agenda e dirmi che cosa ne pensi.

E se ancora stai cercando affannosamente l’agenda giusta per te senza trovarla, c’è il corso L’agenda perfetta per imparare a progettare, realizzare, organizzare e mantenere la tua agenda ad anelli su misura per te, i tuoi impegni e le tue passioni. Da un’occhiata al programma (inizia il 13 gennaio!), trovi anche la testimonianza di chi ha seguito la prima edizione.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.