Come personalizzare l'agenda - Paroladordine

Come personalizzare l’agenda su misura per te

Oggi ti do qualche consiglio su come personalizzare l’agenda.

Negli anni hai provato vari tipi di agende, alcune non erano male, ma nessuna ti ha convinta fino in fondo. In ciascuna c’era sempre qualcosa che non funzionava e alla fine smettevi di usarla.

Se ne vuoi una che lavori bene (sì, anche quella che hai comprato un mese fa ma non ti fa impazzire), rendila adatta a te, ai tuoi impegni e al tuo stile di vita.

Come personalizzare l’agenda che (non) hai già

Hai bisogno di un’agenda personalizzata, fatta ad hoc per te e per la tua vita lavorativa e familiare. In giro non ne hai trovata una che corrisponda ai requisiti che cerchi, ma non demordere: puoi sempre realizzarla da sola.

Puoi trovarti in uno di questi tre casi:

  • riutilizza quella che hai già. La tua agenda è nuova e cambiarla adesso proprio non ti va. Hai ragione: ti basta aggiungere o togliere qualcosa per avere l’agenda su misura per te e i tuoi progetti. Per esempio, Carla ha stampato e incollato col nastro adesivo le griglie mensili all’inizio della sua agenda, perché mancavano e per lei era fondamentale avere una visione d’insieme. Gabriella, invece, ha trasformato una scomodità (i giorni della settimana su una sola pagina, disposti uno sotto l’altro) in opportunità, allungandosi sulla pagina bianca accanto;
  • comprane una nuova. Se hai aspettato fino a gennaio nella speranza di trovarne una buona, prendi l’agenda che più corrisponde ai tuoi gusti e adattala. Per esempio, Fabiola preferisce un’agenda settimanale ma ha bisogno di tanto spazio per scrivere gli impegni quotidiani, perciò ha preso un modello con entrambe le impostazioni (settimanale e giornaliera) e si trova bene. Ha aggiunto però le griglie mensili perché mancavano: le usa per tenere sotto controllo tutti gli impegni;
  • realizzala da sola. Se non vuoi spendere soldi per qualcosa che userai malvolentieri e non vuoi togliere o aggiungere parti, impiega un po’ del tuo tempo a progettare e realizzare da sola la tua agenda: non te ne pentirai. Per esempio, Ilaria disegna la sua agenda con un programma di grafica (lo usa già per lavoro), mette tutto ciò che preferisce (griglie mensili e settimanali, pagine giornaliere, liste delle cose da fare e tanto colore), la fa stampare e rilegare. Io, invece, uso un semplice programma di scrittura, molte tabelle e zero decorazioni, ma c’è tutto quel che mi serve.

Come personalizzare l’agenda secondo quattro criteri

In qualsiasi caso (vecchia, nuova o fai-da-te), segui alcuni consigli per personalizzare la tua agenda.

Progettala e scegli come realizzarla secondo:

  1. il tipo e il numero di impegni. Se hai più impegni ricorrenti, è comoda la visione settimanale, meglio se con gli orari. Se invece hai tanti impegni di vario tipo (come accade alle persone multipotenziali), preferisci l’impostazione giornaliera per avere più spazio per descrivere ogni attività. Se hai bisogno di tenere tutto sotto controllo per eliminare l’ansia di dimenticarti o sovrapporre più cose, scegli le griglie mensili;
  2. lo stile di vita. Lavori otto ore in azienda e il resto della tua vita è scandito da abitudini: non hai bisogno di segnare molte cose, solo alcuni appuntamenti e scadenze a lungo termine, perciò ti basta un’agenda settimanale. Non hai abitudini e ogni settimana la tua vita cambia a causa del tuo lavoro dinamico: la griglia mensile e l’impostazione giornaliera ti permettono di non dimenticare nulla, nemmeno i particolari;
  3. i bisogni. Se non specifichi ogni attività della giornata, vai in confusione: sulle pagine giornaliere hai spazio per segnare tutto ciò che ti serve, aggiungere e annotare particolari utili. Hai tanti progetti e ogni volta impari qualcosa di nuovo: aggiungi le liste per pianificare in singole azioni le attività più complesse, e le liste di procedura per non dimenticare passaggi e agire con sicurezza.
  4. le abitudini e le preferenze. Sei abituata a segnare gli appuntamenti all’orario giusto, le cose importanti da fare del giorno e le cose accadute da ricordare: struttura la pagina giornaliera per contenere tutte queste informazioni. Se preferisci sapere sempre quando avrai tempo per aggiungere altri impegni, la visione settimanale è perfetta per averne certezza e non rischiare di sovrapporli o togliere tempo cuscinetto.

Personalizza la tua agenda e vivi bene il tuo tempo

Anche se non hai trovato l’agenda giusta per te, quella che ti soddisfa appieno, puoi renderla comoda e funzionale per i tuoi impegni e le tue passioni. Per personalizzare l’agenda, però, devi conoscerti bene: sapere quali sono i tuoi impegni, le tue esigenze, le tue abitudini, le tue preferenze e il tuo stile di vita.

Poi prendi carta e penna, segui i miei consigli e inizia a progettarla: vedrai, ti darà molta soddisfazione!

Se vuoi imparare a ideare, realizzare e organizzare la tua agenda ma senti di aver bisogno di un aiuto, il mio corso Quella giusta fa per te: la prossima edizione sarà giovedì 26 gennaio.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.