David Allen
Detto, fatto!
2001
“L’arte dell’efficienza. Il metodo GTD – Getting Things Done che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo.”
L’autore è David Allen, imprenditore e consulente manageriale e di coaching statunitense. È famoso per il suo metodo GTD, acronimo di Getting Things Done (più o meno “ottenere cose compiute”).
Lo stile è piacevole, usa le stesse parole per spiegare e ribadire i concetti fondamentali ma, nel complesso, trovo il libro ripetitivo e dispersivo. Allen tratta del metodo in tre parti diverse: nella prima lo descrive, nella seconda mostra come metterlo in pratica, nella terza ne presenta i risultati.
Mi è sembrato la risposta alle regole di Covey: per Allen principi e valori non bastano, c’è bisogno di un metodo pratico per gestire il flusso di lavoro (in effetti, il fumoso strumento di pianificazione settimanale di Covey non mi convince).
Il metodo GTD è formato da cinque fasi, da seguire in ordine e ripetere con regolarità: (1) raccogliere, (2) esaminare, (3) organizzare, (4) verificare, (5) fare.
Te lo consiglio, perché fa riflettere sull’importanza fondamentale di una mente libera e creativa per essere produttiva con successo.
Ne scrivo in questo articolo: