Quattro ore alla settimana di Timothy Ferriss - Paroladordine

About This Project

Timothy Ferriss

4 ore alla settimana

2007

“Ricchi e felici lavorando 10 volte meno”. Come liberare il proprio tempo dal lavoro, producendo di più in meno ore e vivendo appieno la propria libertà.

 

Timothy Ferriss, imprenditore, investitore, autore e podcaster statunitense, in questo libro spiega come funziona il processo in quattro fasi (DEAL) per entrare nel mondo dei Neo Ricchi, quelle persone che non aspettano la pensione per godersi la vita, ma creano stili di vita lussuosi nel presente utilizzando due risorse: il tempo e la mobilità.

È un libro affascinante, che fa venir voglia di cambiare prospettiva e tuffarsi in questo meraviglioso mondo, fatto di tempo per sé e per le proprie passioni, viaggi, filosofia e tecnologia.

Il suo stile è simpatico, tipico dei manuali statunitensi; ricco di citazioni, esercizi ed esempi di successo.

Il capitolo della seconda fase è dedicato all’uso del tempo. Mi piace in modo particolare perché proclama l’obsolescenza della gestione del tempo, e non potrei essere più d’accordo con lui!

Spiega la differenza tra efficacia ed efficienza, e come utilizzare la legge di Pareto (o legge 80/20) insieme alla legge di Parkinson per ottenere più risultati in meno tempo.

Te lo consiglio perché nelle poche pagine di questo capitolo spiega con molta semplicità come migliorare la produttività personale e liberare tempo da dedicare alle cose davvero importanti.

 

Ne scrivo in questi articoli:

Category
Metodi e tecniche, Tempo