Calendario e multipotenziali - Paroladordine

Il Calendario di Paroladordine e la multipotenzialità

Ormai lo sai: hai talmente tanti progetti che prima o poi vai in confusione e ti blocchi. Puoi metterli per iscritto su un quaderno, lasciare messaggi vocali a te stessa, tappezzare i muri di casa di piani d’attacco, ma quell’ondata di sopraffazione prima o poi ti travolge e ti porta alla deriva. Se cerchi uno strumento pratico, semplice e versatile per sapere sempre che cosa fare giorno dopo giorno, prova il Calendario di Paroladordine: calendario e multipotenziali, infatti, possono fare grandi cose insieme.

Che cos’è il calendario di Paroladordine

Il calendario è più cose: il sistema convenzionale di scansione del tempo in periodi costanti secondo i cicli astronomici (anno, mesi, settimane, giorni); lo strumento che riporta tale scansione, la data quotidiana e le ricorrenze civili e religiose; il programma di enti ed eventi.

È uno strumento antico e nasce insieme alle prime civiltà per conoscere gli eventi astronomici e quindi gestire le attività agricole, commerciali e religiose di ciascun mese. Il suo nome deriva dal latino calendarium (“libro dei conti”), a sua volta derivato da calendae (le calende degli antichi romani, cioè il primo giorno del mese), perché pare fosse il giorno in cui si annunciavano le scadenze dei debiti, quindi le date entro cui bisognava pagarli.

Il Calendario di Paroladordine è un po’ particolare, perché ogni mese è diviso in cinque colonne: nella prima ci sono i giorni con le date e le festività nazionali, e le altre quattro sono libere. L’ho realizzato per la prima volta nel 2015 come calendario per la famiglia: ogni colonna era dedicata agli impegni di una persona (per esempio, genitori, figli, animali domestici), così tutti potevano vedere gli appuntamenti dell’intera famiglia e organizzarsi di conseguenza.

In casa lo usavamo proprio così: una colonna per me, una per mio marito, una per i nostri cani e l’ultima per la casa. A un certo punto mio marito ha smesso di annotare le sue cose e, soprattutto, di leggere gli impegni altrui (con conseguenze noiose per l’organizzazione di tutti), quindi non aveva più senso come calendario per la famiglia. Mi sono accorta, però, che la sua forma era versatile e adattabile alle diverse esigenze delle persone multipotenziali: tombola!

Calendario e multipotenziali

Per mostrarti la versatilità e multipotenzialità del Calendario di Paroladordine, ti racconto come puoi usarlo secondo le tue necessità e come lo userò io l’anno prossimo (sono gli ultimi due esempi).

  • Gli impegni casa-famiglia. Segna impegni e scadenze che coinvolgono la famiglia in un unico posto, così tutti sono informati, nessuno deve ripetutamente ricordarli agli altri e ognuno può organizzarsi in armonia.
  • Pianificazione dei progetti. Usa ogni colonna per suddividere le fasi dei tuoi progetti (una colonna = un progetto), così sai di quanto tempo hai bisogno per completarli, in quali giorni puoi dedicare più ore a ciascuno di loro, quali attività realizzare ogni giorno e a che punto ti trovi rispetto al piano.
  • Multi-ruoli. I tuoi ruoli da multipotenziale sono tanti e altrettante le cose da fare per ciascuno di loro? Nelle colonne segna impegni, attività e scadenze di ciascun ruolo della tua vita: dal lavoro alla famiglia, dalla casa alle tue passioni.
  • Solo lavoro. Hai un lavoro poliedrico o più lavori diversi durante la settimana e fatichi a star dietro a tutto senza far confusione? Nelle colonne del calendario scrivi appuntamenti, cose da fare e date importanti di ciascun ambito, magari con colori diversi per fare ancora più chiarezza.
  • Scadenze. Se sei concentrata sulle tue cose (passioni, interessi, ricerche, progetti) e ti manca la visione d’insieme della tua vita quotidiana, scrivi nelle colonne le scadenze personali, familiari, domestiche e lavorative (ricorrenze, controlli, pagamenti, appuntamenti da prendere, eventi da organizzare).

Calendario di Paroladordine e multipotenziali: come tu lo vuoi

Calendario e multipotenziali lavorano bene insieme: chiediti quale parte della tua vita hai bisogno di tenere più sotto controllo, per evitare confusione, blocchi e pensieri fastidiosi, e adatta il calendario alle tue necessità.

Il Calendario di Paroladordine è pronto per essere usato come tu lo vuoi: se sei iscritta al Bollettino, conosci già la parola d’ordine per accedere alla Sezione segreta e salvarlo sul tuo computer, pronto per essere stampato e appeso al muro.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.