Chronodex - Paroladordine

Chronodex e la misura del tempo creativa

Quando ti prendi del tempo per registrare come stai usando le tue ore durante la giornata o la settimana, ti spuntano domande, dubbi, nuove idee e pensieri interessanti. Succede così, ogni volta che prendi consapevolezza di te e del tuo tempo. Oltre allo Spiraldex consiglio un altro strumento molto interessante: il Chronodex di Patrick Ng.

Chronodex: che cos’è e a cosa serve

Il Chronodex è un diario settimanale gratuito in formato Midori Traveller’s Notebook per uso personale, progettato e condiviso da Patrick Ng ogni anno (dal 2011) sul suo sito Scription.

L’autore è una persona visiva che non riusciva a trovare un diario capace di soddisfare le sue esigenze creative; così, invece di usare agende lineari con il tempo rappresentato da griglie fisse e rigide sequenze, ha realizzato un metodo visivo completamente diverso.

Chronodex è un diario radiale, che permette di visualizzare i giorni sotto forma di quadrante d’orologio, con tanto spazio intorno per associare note e informazioni. A un primo sguardo sembra complicato ma in realtà stimola la creatività, si adatta facilmente alle diverse esigenze e libera da qualsiasi vincolo. È uno strumento creativo pensato per registrare e programmare le attività giornaliere e settimanali in modo visivo, sfruttare lo spazio intorno ai quadranti, visualizzare e dar senso ai dati, mantenere libero e piacevole il flusso della programmazione.

Serve per visualizzare la durata degli eventi e la loro importanza, ed è utile anche per calcolare quanto tempo impieghi per ogni attività, monitorare i tuoi impegni nel tempo, verificare i risultati e i miglioramenti.

Com’è fatto e come si usa

Il Chronodex è composto da tre anelli concentrici che riportano a diversi livelli le ore della giornata, disposte in ordine orario dall’interno verso l’esterno come in un orologio.

Gli anelli sono divisi in quattro blocchi di tre ore e in dodici spicchi. L’anello interno e quello esterno hanno spicchi semplici e puntinati di grigio. L’anello centrale ha spicchi molteplici di tre dimensioni crescenti, che servono per disegnare più in grande gli intervalli di tempo destinati alle attività importanti. Ogni spicchio corrisponde a 60’ ed è diviso in quattro fette di 15’ ciascuna.

  • L’anello interno corrisponde alla notte e alle prime ore del mattino (00.00 – 09.00).
  • L’anello centrale a mattino, pomeriggio e sera (09.00-21.00).
  • L’anello esterno a sera e notte (21.00-24.00).

Lo spazio libero intorno a ogni quadrante incoraggia il pensiero radiale e rende il Chronodex simile a una mappa del tempo: in questo modo puoi davvero “vedere” il tempo e come lo stai usando.

Per usarlo, prima crea la tabella della legenda: scrivi le cose da fare e assegna loro un colore diverso. Poi disegna gli intervalli di tempo dedicati ai vari compiti, colorali secondo l’attività svolta e aggiungi intorno note e informazioni.

Chronodex e la misura del tempo

Il Chronodex è un ottimo strumento per tenere traccia delle attività svolte ogni giorno con un quadrante d’orologio, colori e spazio libero per annotazioni, anziché con tabelle e liste. È perfetto per un approccio più naturale al tempo e più libero alle informazioni necessarie sulle attività da fare. Con una sola occhiata puoi vedere come stai usando il tuo tempo, quante e quali attività sono davvero importanti per te e scegliere di cambiare abitudine e stile di vita.

La mia visione del tempo è lineare, più che circolare, e so di funzionare meglio con tabelle, liste e schemi ordinati; inoltre sono poco visiva e le annotazioni radiali mi danno un senso di disordine e confusione. Ma questo metodo mi attira così tanto da volerlo provare al più presto, magari come diario personale e non come sostituto dell’agenda. Tu invece come lo utilizzeresti?

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.