Decluttering delle cose da fare - Paroladordine

Le priorità e il decluttering delle cose da fare

Oggi ti scrivo di priorità e di decluttering delle cose da fare, temi piuttosto caldi per noi multipotenziali.

Ogni volta che la tua insaziabile curiosità ti prende per mano e ti spinge a scoprire, conoscere e immergerti in nuovi argomenti, provoca un vero e proprio accumulo di progetti. Un accumulo invisibile agli occhi, ma pesante: a sera ti senti stremata, dieci volte oltre la stanchezza di una normale giornata indaffarata, e non hai più tempo né energie per fare altro.

La vera verità è che per noi multipotenziali non basta una vita per riuscire a fare tutto ciò che ci entusiasma! Nonostante le nostre speranze, non possiamo – fisicamente e mentalmente – portare avanti tutti i nostri progetti: abbiamo bisogno di trovare le nostre priorità e scegliere che cosa fare. Anche perché, oltre a loro, c’è tutto un mondo da scoprire là fuori e una vita intera da vivere con intensità.

Il decluttering delle cose da fare

Le priorità sono quegli impegni che vengono prima di altri per la loro importanza o perché hanno un valore fondamentale e superiore rispetto ad altri. Solo tu conosci il valore dei tuoi progetti: alcuni riguardano il lavoro e ti daranno sicurezza economica, altri sono legati alla cura di te e ti garantiranno salute e benessere, altri ancora ti divertiranno o ti rilasseranno o daranno significato alle tue giornate. Per riconoscere le tue priorità e decidere che cosa portare avanti, c’è il decluttering delle cose da fare.

Decluttering è un termine inglese composto da de- e clutter (in origine “blocco”; poi “confusione, disordine, accumulo”) e significa “rimuovere la confusione”. Perché l’accumulo di cose confuse risucchia la tua attenzione, il tuo tempo, la tua energia e blocca ogni possibilità di cambiare in meglio te stessa e l’ambiente che ti circonda.

È un metodo valido non solo per alleggerire la casa dall’accumulo di oggetti, ma anche per dare spazio nella mente alle idee importanti e nel tempo agli impegni di valore.

Come si fa decluttering delle cose da fare

Lo so, la tentazione di trasformare ogni interesse in un progetto è enorme, ma troppi impegni alla fine creano solo una gran confusione (hai presente la sensazione di avere mille vespe ronzanti nella testa’? Ecco…) e rischi di sprecare il tuo tempo, le tue energie e la tua attenzione in progetti interessanti ma non davvero importanti per te.

Prova così: prendi un quaderno, una penna e fai una lista di tutti i tuoi progetti. Poi rispondi a queste domande:

  • che valore dai a ciascun progetto?
  • quali sono i progetti di valore che ti aiutano a migliorare la tua vita adesso?
  • quali sono quelli che ti entusiasmano ma non sono abbastanza importanti per te in questo momento?
  • quali, invece, sono del tutto inutili e non hanno alcun valore per te?

Riscrivi l’elenco ma lascia solo i progetti più significativi. Decidi quanti ne riesci a portare avanti insieme, secondo la loro ampiezza, l’impegno richiesto e le ore necessarie (da due a cinque è già un buon numero) ed elimina gli altri.

Ottieni chiarezza e leggerezza

Eliminare, non significa solo “cancellare per sempre”: dimenticati e depenna dalla lista i progetti non importanti, ma segna in agenda (nella lista Prima o poi, forse) i progetti entusiasmanti per il futuro. E, se tra un mese o un anno ti faranno ancora brillare gli occhi, magari sarà il loro momento.

Prova, sperimenta, segui il mio consiglio e vedi come va. Oppure, se preferisci un aiuto, dai un’occhiata alla mia consulenza Stella polare. Il decluttering delle cose da fare ti regala qualcosa di inestimabile: la chiarezza negli intenti e la leggerezza nelle tue giornate. Finalmente sai a che cosa dedicare il tuo tempo, la tua attenzione e le tue energie: a fine giornata sarai stanca, ma pienamente soddisfatta e con le idee chiare della strada da percorrere.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.