Fa lsi miti sulle priorità - Paroladordine

Priorità: sfatiamo qualche falso mito

Di solito funziona così: dentro di te vuoi fare tutto, senza rinunciare a niente. Ma mille interessi e passioni si sommano ogni giorno alle incombenze quotidiane, alle richieste, agli imprevisti e ti ritrovi a passare il tuo tempo solo a risolvere urgenze e problemi altrui. Ti dicono che devi cercare le priorità, ma hai un enorme dubbio: se le trovi, poi davvero la tua vita inizia ad andare per il verso giusto? Ecco, proviamo a ragionare insieme e a sfatare i falsi miti sulle priorità.

Perché le priorità?

“Priorità”, “obiettivi”, “organizzazione”, “produttività”, “pianificazione”. Sono solo parole di moda, diffusissime nei libri di auto-aiuto, nei corsi di vario livello (per comuni mortali e per super imprenditori), in ambito aziendale, ma anche personale, per come gestisci la tua casa, per come usi il tuo tempo, per migliorare il tuo lavoro. Oppure no?

Sembra quasi che senza priorità non si possa più vivere. Tra poco qualcuno dirà: «Senza priorità non è vita, ma sopravvivenza». E ti spiegherà che ormai passi la tua esistenza nascosta sotto cose inutili, che non ti piacciono, che rubano il tuo tempo, la tua attenzione, il tuo denaro. Che minano la tua benessere, il tuo senso critico, il tuo buonsenso. Che ti impediscono di essere e di esprimere pienamente te stessa. E se invece fosse proprio così?

Poi perché vivere secondo priorità? Davvero questa ricerca complicata e questo ritrovamento miracoloso possono trasformare la tua vita da meh a oh? Oppure c’è qualche inghippo che poi ti blocca sul più bello e nessuno ti spiega? In effetti, una volta hai provato anche tu a seguire qualche consiglio, ma non hai ottenuto nessun cambiamento eclatante. Oppure avresti potuto, se soltanto…

Falsi miti sulle priorità

Vediamoli insieme e scopriamo se sono poi così falsi.

Le priorità:

  • sono la moda del momento. In realtà se ne parla già da tempo, per esempio è famosa la frase di Goethe, vissuto circa due secoli fa: “Le cose che contano di più non devono mai essere alla mercé delle cose che contano di meno”;
  • sono limitanti. Non pongono limiti, ma definiscono l’essenziale: lasciano fuori le cose inutili e che non ti piacciono, moltiplicano il tuo tempo e lo spazio mentale, ti fanno sentire bene e pienamente te stessa;
  • non servono a nulla. Cercarle, trovarle e conoscerle sono i primi passi verso il cambiamento, se vuoi migliorare la tua vita quotidiana. Ignorarle e non impegnarsi per metterle in pratica, questo sì che non serve a nulla.
  • nessuno ce le ha insegnate e siamo cresciuti benissimo lo stesso! Ne sei sicura? Vivere di corsa, non riuscire più a fare a meno del telefono, puntare solo sulla tecnologia, vivere costantemente sotto il bombardamento della pubblicità, sentirsi incapaci e inconcludenti – secondo me non è benissimo.

No falsi miti sulle priorità, no limiti

Per rispondere alla domanda iniziale: sì, se trovi le tue priorità (alcune diverse per ogni periodo della tua esistenza, altre sempre le stesse) poi la tua vita inizia ad andare per il verso giusto. Se sai dare importanza alle incombenze, ai progetti e alle cose che ti fanno stare bene, ti regali ogni giorno la gioia di essere ed esprimere pienamente te stessa.

Quindi, vorrei essere quella persona che ti dice: «Per iniziare a vivere e smettere di sopravvivere, cancella i falsi miti sulle priorità e segui le tue giorno dopo giorno».

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.