L'agenda e il calendario 2021 - Paroladordine

L’agenda e il calendario del 2021

È ora di pensare all’agenda e al calendario 2021. Siamo a metà dicembre, mancano pochi giorni all’arrivo ufficiale dell’inverno e un altro poco ancora alle feste invernali. Poi si cambierà data e nei nostri diari scriveremo 2021 anziché 2020. Forse con un sospiro di sollievo o magari con un sorriso speranzoso sulle labbra, le dita incrociate dentro le tasche dei maglioni e un unico enorme desiderio collettivo nel cuore: stare bene, tutti.

Stare bene significa anche avere la mente sgombra per seguire le passioni, fare passi avanti nei progetti e avere il tempo per ricaricare le energie: un tempo vissuto con intensità sia negli impegni sia negli svaghi, divertimento e (tanto) riposo compresi.

L’agenda 2021

Ho iniziato a pensare alla mia prossima agenda a ottobre, quando guardavo con occhio critico quella attuale. “Che cosa funziona?” mi sono chiesta. “E che cosa non funziona più (o non ha mai funzionato)? Cosa cambierei, per renderla ancora più facile da usare e più simile a me?”

Funzionano:

  • la struttura in generale, con la visione dell’anno, dei mesi, della settimana e dei singoli giorni. Le uso tutte, ciascuna in modo diverso;
  • l’organizzazione delle liste delle cose da fare e dei progetti (queste ultime le adoro).

Non funzionano:

  • la mancanza di segnapagina “seri” per trovare il mese e la settimana correnti in un zic;
  • la parte dedicata ai controlli inserita nella pagina giornaliera (alla fine manco la guardo).

Cambierei:

  • la successione dei mesi, delle settimane e dei giorni, non più in blocco uno dietro l’altro (prima tutti i mesi, poi tutte le settimane, infine tutti i giorni) ma insieme, proprio come si presentano vivendoli;
  • il carattere usato, non più scanzonato ma classico, come nelle agende delle banche.

Il calendario 2021

Sempre lui, il Calendario di Paroladordine: ormai è in casa nostra dalla prima edizione del 2016. Ricordo ancora la grande emozione provata ad aprire lo scatolone con i calendari impilati uno sull’altro, a gruppi di cinque, e ricevere le prenotazioni da tantissime persone interessate.

Quest’anno sono stata in forse fino all’ultimo: la mia voglia di novità, di cambiare e di provare strade nuove (da brava multipotenziale) mi ha fatto tentennare… Poi ho ricevuto una richiesta da parte di un’affezionata del calendario e ho deciso di proporlo ancora, per il sesto anno consecutivo. Nell’anima è sempre lo stesso, ma in qualcosa è cambiato:

  • non è cartaceo ma in formato digitale, per essere scaricato, stampato e assembrato direttamente a casa tua (senza bisogno di uscire);
  • la Signorina O è sempre la stessa ma diversa, ha colori nuovi ed è circondata dallo scoppiettio dei pensieri che accompagnano i nuovi progetti;
  • non ha una destinazione unica ma è per tutti, per chi vuole segnare gli impegni della famiglia, per i multipotenziali e i loro tanti progetti, per chi vuole tenere traccia delle nuove abitudini.

Usalo come vuoi, da sola o in compagnia di familiari e colleghi, stampane una o più copie: per averlo ti basta scrivermi: Voglio il calendario di Paroladordine 2021!

P.S. Il costo è davvero piccolo, ma come l’anno scorso darò la metà del guadagno in beneficenza: le buone abitudini sono da mantenere e coccolare.

L’agenda e il calendario 2021

Ah, naturalmente l’agenda e il calendario 2021, i miei due strumenti principali per vivere bene il nuovo anno, sono già pronti! Aspettano solo il primo di gennaio, quando svuoterò il mio personal organiser della Filofax e inserirò le nuove pagine fresche negli anelli, e appenderò alla parete dello studio il nuovo Calendario di Paroladordine.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.