Fare le cose con attenzione - Paroladordine

Quante cose puoi fare con attenzione adesso?

Quando mi allenavo alla camminata veloce, prendevo la macchina e dalle colline scendevo verso il lago. Dove vivo c’è una bellissima strada pedonale, a due passi dal centro ma lontana dal traffico. Al mattino presto è frequentata da persone che si allenano, camminano e corrono, ciascuna per i suoi motivi personali. Amavo concentrarmi sulla mia camminata mentre il sole sorgeva e colorava di nuovo cielo, lago e natura. E non capivo le persone che chiacchieravano tra loro o, peggio, ascoltavano musica, podcast e audiolibri: se ti concentri sulle parole, non puoi farlo sulle sensazioni del tuo corpo mentre corre e allora ti perdi il gusto di fare le cose con attenzione.

Distrazione e concentrazione

Ho passato quasi tutta la mia vita immersa nei pensieri mentre facevo qualsiasi cosa. Quelle poche volte che mi concentravo su qualcos’altro erano delle occasioni di pura gioia e meraviglia : osservare le nuvole in cielo, guardare un dipinto, leggere un libro coinvolgente, ascoltare la melodia di una canzone, scrivere un racconto. Da giovane mi capitavano spesso, poi il lavoro, la casa, le responsabilità (e le preoccupazioni) della vita adulta mi hanno fatto dimenticare queste sensazioni.

Così mi ritrovavo a fare qualsiasi cosa senza davvero rendermene conto, perché persa dietro ai soliti pensieri: cose da fare, paure, speranze, desideri, ricordi, rimuginii, idee improvvise. Nemmeno mi accorgevo di quello che stavo facendo, e di sicuro non ne traevo piacere. Finché ho frequentato il protocollo MBSR (mindfulness based stress riduction) e ho imparato di nuovo a prestare attenzione al mio presente, attraverso l’ascolto del respiro, delle sensazioni del corpo, dei pensieri e delle emozioni.

Mi sono sentita ancora bambina, quando la curiosità mi spingeva a concentrarmi su una cosa alla volta, momento per momento. Fare le cose con attenzione mi ha ridato il piacere di farle: anche le cose che meno mi piacciono, le faccio con curiosità perché sono ogni volta diverse e per questo interessanti. Mi prendo il tempo necessario per godermele e me le gusto fino in fondo. In questo modo la vita non è più una corsa continua, non è più una sequenza di attività automatiche, noiose e ripetitive, non è più una lotta tra ricordi del passato e fantasie del futuro: è quel che sto vivendo adesso. Che leggerezza!

Perché fare le cose con attenzione

Mentre fai le cose con attenzione, il tempo acquista significato e sei contenta di come vivi le tue giornate. Al contrario, se fai le cose perché devi, le ore scivolano via senza nemmeno accorgertene e arrivi a sera stanca e insoddisfatta.

Quando ti concentri su un’attività – di lavoro, di svago o di riposo – escludi qualsiasi altra cosa e poni tutta la tua attenzione a farla bene, magari trovi un modo più veloce o più facile per compierla, e ti arricchisci di una nuova esperienza che non dimenticherai.

Ti lascio qualche suggerimento su come iniziare a fare le cose con attenzione:

  • quando fai esercizio fisico, ascolta il tuo corpo (invece delle parole altrui). Concentrati sulle sensazioni del corpo in movimento, testa i tuoi limiti e decidi se è il caso di superarli o rispettarli;
  • quando lavori, elimina ogni fonte di distrazione. Silenzia il telefono e nascondilo alla vista, avvisa che non ci sei per nessuno, rimuovi il rumore esterno;
  • quando fai qualcosa che ti piace, lasciati andare. Scegli il momento giusto e il luogo giusto per te, prepara tutto ciò che ti serve, chiudi fuori preoccupazioni e pensieri molesti;
  • quando ti riposi, fallo con intenzione. Riposare è importante tanto quanto agire, perciò fallo senza timore di perdere tempo né sensi di colpa.

Fare le cose con attenzione è una forma di rispetto

Ci dicono che dobbiamo essere produttive per fare sempre più cose, e ci ritroviamo a correre dietro a liste di cose da fare che si allungano ogni giorno di più. Arriviamo a sera stanche, scontente e con la sensazione di non aver combinato nulla. Le giornate si svolgono identiche una dietro l’altra e, quando possiamo rilassarci (per esempio in vacanza o nei fine settimana), non sappiamo più come farlo.

C’è un unico modo per ribaltare questa situazione, dare significato alle ore vissute, vivere esperienze indimenticabili e assaporare fino in fondo ogni momento della nostra giornata: fare le cose con attenzione, una alla volta, momento dopo momento. È una forma di rispetto: nei confronti di te stessa, della tua vita, delle persone e delle cose che ami, della tua quotidianità.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.