Perché non ti organizzi adesso - Paroladordine

I motivi per cui non ti organizzi adesso e come superarli

Ormai lo sai, hai bisogno di organizzazione per riuscire a fare tutto ciò che desideri e nel contempo vivere con serenità il tuo tempo. Eppure ancora non l’hai fatto. Sai con precisione di che cosa hai bisogno e che cosa desideri per te; sai di non voler più agire per urgenze né subire le richieste e le interruzioni altrui; sai che è giunto il momento di cambiare. Ti sei informata, hai letto molto, ti hanno suggerito chi può aiutarti lungo il percorso… Eppure ancora non l’hai fatto. Vediamo insieme perché non ti organizzi adesso e come riuscire a farlo.

Lo sai perché non ti organizzi?

È arrivato il momento di organizzarti ma non ti decidi a farlo. Perché? Ecco alcuni dei motivi più comuni: li ho riscontrati in me stessa (quando ancora non sapevo cosa fosse l’organizzazione) e nelle persone che ho aiutato in questi anni. Li descrivo e do qualche consiglio per superarli, magari ti riconosci in qualcuno e ti può esser utile.

  • Stanchezza. Sei sempre impegnata, a qualsiasi ora del giorno e non ti fermi mai. Ti senti sopraffatta da tutto quanto (lavoro, famiglia, casa) e costantemente in affanno. Sei talmente stanca da così troppo tempo da non avere energie per pensare ad altro, figuriamoci per intraprendere un percorso di organizzazione!
    Consiglio: adesso prenditi cura della tua mente e del tuo corpo, riposati e ricarica le tue energie. Quando starai meglio, inserisci in agenda (e rispetta) le pause tra le attività quotidiane e distribuisci in modo equilibrato le ore di lavoro, di riposo e di divertimento nell’arco della settimana.
  • Confusione. Sei occupata in tante cose e altrettante ti vengono in mente giorno dopo giorno. I pensieri si fanno così vorticosi da bloccare ogni decisione: cosa faccio adesso, da cosa inizio? E ti ritrovi nel tuo poco tempo libero ad assecondare le esigenze altrui invece di seguire le tue.
    Consiglio: fermati, prenditi del tempo e svuota la mente con la tecnica del brain dump. Ti aiuta a fare chiarezza tra le mille cose da fare, ti indica le basi da cui partire (le tue priorità in questo momento) e le cose che ti fanno vivere bene (anche se alcune sono noiose, come riordinare la scrivania ogni giorno).

Altri motivi

Se uno di questi motivi ti sembra famigliare (o anche più di uno), ti invito a seguire i miei consigli o anche solo a prenderne spunto e ragionarci su.

  • Paura di fallire (ancora). Ci hai già provato qualche anno fa, ma non sei riuscita a organizzarti come volevi. Hai seguito le dritte degli esperti, hai preso una nuova agenda, segnato i tuoi impegni e ti sei sforzata per qualche settimana ma… niente, con te non ha funzionato. E se adesso ci riprovi e fallisci di nuovo?
    Consiglio: non esiste un solo metodo organizzativo valido per tutti e l’unico modo per trovare il tuo è sperimentare, provare, capire cosa funziona e cosa no, finché trovi quello che fa per te. Forse ti senti solo un poco insicura e preferiresti una guida che ti accompagni passo dopo passo a migliorare il tuo rapporto col tempo.
  • Non ho tempo. Che sia vero (le persone multipotenziali rischiano davvero di non aver tempo) o sia un alibi, pensa a questo: ogni volta che c’è stata un’emergenza hai sempre trovato il tempo per le cose necessarie. Se adesso senti la necessità di organizzarti, il tempo lo trovi: succede così a tutte le persone con cui lavoro.
    Consiglio: qualcuno ha detto che per avere più tempo bisogna prendersi del tempo. Può sembrare un contro senso, ma funziona proprio così: che cosa ti spinge ad aggiungere un grosso impegno (come può essere il percorso di tre mesi per migliorare il tuo rapporto col tempo) alla lunga lista di cose da fare? Il tuo bisogno di non subire più passivamente il tempo, ma viverlo con serenità giorno dopo giorno.

Se sai perché non ti organizzi adesso, puoi andare oltre

Qualsiasi siano i motivi, i perché non ti organizzi, i benefici dell’organizzazione li superano di gran lunga. Vivi finalmente il tuo tempo con serenità, invece di sentirti sopraffatta e sempre in affanno; ti senti decisa e sicura delle tue scelte, invece di perderti nella confusione; scopri il tuo metodo organizzativo e migliori il tuo rapporto col tempo, invece di temere di fallire; trova il tempo per organizzarti, invece di rimandare di continuo e non vivere bene.

Se pensi di avere bisogno di un aiuto, ti anticipo una sorpresa che ho preparato per te: il 24 giugno Paroladordine compie undici anni e ho pronti non uno, ma ben tre regali! Iscriviti al Bollettino per rimanere informata.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.