23 Aprile 2024
Puoi imparare a organizzarti (a qualsiasi età)
Qualche anno fa una persona mi ha chiesto aiuto per essere più organizzata e, di conseguenza, più produttiva. Le ho chiesto di spiegarmi che cosa fosse per lei la produttività e mi ha risposto: “Riuscire a fare quello che devo e voglio fare, senza sprecare le mie risorse”. Se sei stanca di perdere tempo, consumare troppe energie e non ottenere quello che desideri, hai bisogno di organizzazione: per essere produttiva puoi imparare a organizzarti.
Organizzati si nasce?
L’organizzazione è la chiave di volta che tiene insieme tutti i cambiamenti necessari per realizzare la vita che davvero desideri. È un’abilità da praticare ogni giorno, in ogni ambito, per superare più serenamente le difficoltà della vita quotidiana, dalle piccole e fastidiose alle grandi e penose.
È una capacità innata del nostro cervello, si è sviluppata centomila anni fa ed è legata al pensiero logico e quindi al linguaggio: quando pensiamo e parliamo in modo strutturato, stiamo organizzando le parole nel tempo.
Eppure le persone nate organizzate, cioè capaci di applicare senza sforzo questa abilità a ogni ambito della loro vita, sono poche, circa il 10-12% dell’intera popolazione (secondo alcune ricerche dell’Associazione Professional Organizers Italia)). Del restante 88-90%, poche persone imparano l’oragnizzazione durante l’infanzia e la giovinezza da genitori e parenti, dagli insegnanti a scuola o sul lavoro da capi e colleghi; alcune sono organizzate in un ambito, ma non in tutti (per esempio al lavoro ma non nella gestione della casa, o viceversa); altre non sanno come organizzarsi.
Imparare a organizzarti, a qualsiasi età
Il bello del nostro cervello è la neuroplasticità, cioè la capacità di cambiare sempre, senza limiti di tempo né di età. Ecco perché puoi imparare a organizzarti, anche adesso.
Per esempio, ho sempre avuto una piccola dose di organizzazione innata fin da piccola e la usavo per risolvere le mie difficoltà: per fare le faccende di casa senza perdere tempo, per dividere le mie giornate tra frequenza dei corsi e studio per gli esami all’università, per fare velocemente la valigia. Però non sapevo quali vestiti scegliere per la settimana, come usare l’agenda o come gestire il mio disordine: l’ho imparato da grande, un po’ chiedendo aiuto e un po’ sperimentando da sola. E continuo a imparare, giorno dopo giorno.
Ti faccio un altro esempio, più pratico. Sono leggermente disprassica, cioè fatico a essere coordinata nei movimenti e a rendere automatici gesti semplici nelle mie attività quotidiane: verso sempre un po’ di tisana dalla mia tazza quando l’afferro, tendo a tagliarmi o farmi male mentre cucino o pulisco casa, inciampo facilmente, ogni tanto sbando mentre cammino. Ho imparato a organizzarmi per limitare gli effetti collaterali della mia disprassia: presto molta attenzione ai miei movimenti, rallento e, prima di iniziare ogni attività, organizzo (prima mentalmente e poi fisicamente) ciò di cui ho bisogno e i vari passaggi per riuscire bene senza “ingarbugliarmi”.
Imparare a organizzarti per vivere più serena
Se ti senti in difficoltà e hai provato di volta in volta i “segreti” per essere più organizzata ma non sei riuscita a farli tuoi, forse pensi di essere la pecora nera dell’organizzazione e che il tuo destino sia il caos totale. Non temere, puoi imparare a organizzarti, secondo i tuoi ritmi e le tue necessità, magari facendoti aiutare durante i primi allenamenti (a proposito, il mio percorso di affiancamento Tour Eiffel è un’ottima palestra di organizzazione, dagli un’occhiata!), scegliendo solo tecniche e strumenti adatti a te, senza fretta ma con costanza e determinazione.
Più sei organizzata, meno difficoltà hai e più sei produttiva: ne vale la pena, non credi?
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.