Kanban e multipotenziali - Paroladordine

Il metodo kanban e la multipotenzialità

Ho conosciuto per la prima volta il metodo kanban quasi per caso. Non sapevo proprio che cosa fosse e a che cosa servisse, allora l’ho studiato e cercato di capire come applicarlo nell’organizzazione quotidiana mia e delle persone multipotenziali con cui lavoro. Ma una cosa posso dirti con sicurezza: kanban e multipotenziali vanno molto d’accordo! Perché è un ottimo modo per avere sotto controllo i tuoi progetti e sapere sempre a che punto si trovano.

Che cos’è il metodo kanban

Kanban è un termine giapponese e significa “cartello”. È un cartellino quadrato che riporta le informazioni necessarie per produrre, acquisire o spostare componenti e materiali all’interno di un’industria: trasmette informazioni (organizzate secondo un sistema preciso) all’interno dell’azienda e gestisce gli ordini di componenti e materiali in modo automatico. Ne esistono anche versioni informatiche.

Il metodo kanban è uno strumento di produzione industriale, in particolare della produzione just-in-time (JIT, “giusto in tempo”) che fornisce solo i prodotti richiesti e si concentra sul miglioramento continuo (sforzarsi costantemente per migliorare prodotti, servizi e processi) e sulla riduzione degli sprechi (di beni, tempo e denaro).

Fu ideato negli anni Cinquanta da Taiichi Ohno, ingegnere e dirigente industriale giapponese, per affrontare e superare la crisi economica del secondo dopoguerra con lo scopo di gestire le scorte con razionalità e secondo la domanda, mantenerne fluido il rifornimento ed eliminare l’eccedenza di produzione.

Metodo kanban e multipotenziali

Il kanban può essere usato per migliorare anche la produttività personale e per portare avanti più progetti contemporaneamente. La versione più semplice da utilizzare è composta da una bacheca divisa in tre colonne dedicate allo stato di avanzamento delle attività (da fare, in atto e fatto), e dalle schede di attività, cioè foglietti adesivi su cui sono scritte le singole attività del progetto.

Ecco come usarlo quando inizi un nuovo progetto:

  • dividi il tuo progetto in singole attività da completare in sequenza, una alla volta;
  • scrivi ogni attività su un foglietto adesivo (un foglietto = un’attività);
  • all’inizio del progetto attacca tutti i foglietti nella colonna da fare;
  • quando inizi una nuova attività, sposta il foglietto corrispondente nella colonna in atto;
  • quando la completi, attacca il suo foglietto adesivo nella colonna fatto;
  • procedi allo stesso modo con l’attività seguente, fino al completamento del progetto.

Il metodo kanban è utile per le persone multipotenziali che vogliono portare avanti più progetti contemporaneamente, perché ti permette di sapere sempre a che punto ti trovi di ogni tuo progetto (singolarmente e insieme) e che cosa fare di volta in volta. Soprattutto ti aiuta a stimare correttamente il tuo tempo, a scegliere i progetti da portare avanti (due o al massimo tre), a migliorare la concentrazione e il flusso di lavoro.

Kanban e multipotenziali: più progetti realizzati

Se anche solo una volta nella tua vita ti sei sentita bloccata perché hai troppi progetti iniziati e mai finiti, ti consiglio di provare il metodo kanban. Il cuore di questo metodo è infatti dedicare la tua attenzione a un’attività specifica e concluderla; solo dopo puoi passare a un’altra.

Per questo metodo kanban e multipotenziali sono fatti per lavorare insieme: ti aiuta a procedere un passo alla volta, a cancellare la confusione da “non-so-che-cosa-fare-adesso” e a sapere sempre dove ti trovi in ogni momento senza perderti mai.

P.S. L’immagine che vedi qui sopra, all’inizio della pagina, è lo sfondo-kanban per il computer che ho realizzato per te. Lo trovi nella Sezione segreta della Biblioteca, pronto per essere scaricato e usato! Per accedervi hai bisogno della parola d’ordine, la invio insieme al Bollettino alla fine di ogni mese.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.