20 Febbraio 2024
La lista delle cose da fare da sola
Prima la famiglia, ché senza di te non sa come fare; poi il lavoro, fonte inesauribile d’impegni; e i progetti, la tua linfa vitale; infine la casa, altrimenti scoppia. Non ti sembra manchi qualcosa? Esatto, manchi tu. Se sei stanca di metterti sempre all’ultimo posto, dopo lavoro, casa, famiglia e progetti, segna in agenda almeno un’ora al giorno tutta per te e scrivi una lista delle cose da fare da sola.
Un’ora tutta per te
Proprio l’altro giorno una persona mi ha detto che le è impossibile prendersi tempo per sé, perché le richieste degli altri hanno la precedenza. Voleva avere ragione, per cui non ho insistito. Le ho detto solo che, se per lei le pretese altrui sono molto più importanti del suo benessere, allora fa bene: bisogna sempre seguire le proprie priorità.
Ero ironica, naturalmente: sono convinta che la priorità assoluta siamo noi stessi perché, se noi non funzioniamo, non siamo di alcuna utilità né a noi né agli altri. Ci vuole un po’ di sano egoismo – quanto basta per stare bene – per essere molto altruisti.
Se anche tu tendi a mettere tutto il resto prima di te, segui il mio consiglio e ritagliati un’ora al giorno: scegli il momento migliore della giornata (al mattino o di sera, quando tutti dormono e la casa è tutta per te; oppure in pausa pranzo, se mangi da sola) e fai in modo che sia sacra e inviolabile.
Stare con te stessa è un modo per conoscerti meglio e volerti bene. Sapere che cosa fare quando sei da sola, ti aiuta a vivere bene il tuo tempo, assaporarne ogni minuto e divertirti appieno.
La lista delle cose da fare da sola
Assomiglia alla lista delle cose da fare ma, invece di elencare i compiti da realizzare in un certo giorno o entro una scadenza oppure prossimamente, contiene tutte le attività che vuoi fare quando sei da sola: dal riposo profondo alla passeggiata nei boschi, passando attraverso mille sfumature – negozi, fai-da-te, libri, cinema, giardinaggio…
Serve per goderti il tuo tempo da sola fino in fondo, senza cadere nell’horror vacui né provare fastidiosi sensi di colpa. Soprattutto se vuoi fare troppe cose non ben definite e hai in mente tante idee confuse: sul più bello non sai quale scegliere e sprechi la tua ora giornaliera a cercare di deciderti. Avere tutto scritto nero su bianco ti aiuta a fare chiarezza.
Tieni la tua lista delle cose da fare da sola nella sezione “attività” della tua agenda, e segna ogni voce man mano che ti viene in mente qualcosa o ne senti un forte bisogno e desiderio. Quando programmi gli impegni della settimana successiva, sfoglia la lista e scegli d’istinto che cosa ti piacerebbe fare nella tua ora quotidiana tutta per te. Segnalo in agenda come un appuntamento improrogabile – (e in effetti lo è).
Usala ogni volta che hai del tempo per te: a partire da quell’ora al giorno che ti consiglio di prenderti, fino a qualche giorno di pausa o, perché no?, un’intera vacanza.
La lista delle cose da fare da sola ti aiuta a vivere bene
Essere altruista è una gran bella cosa, ma per esserlo hai bisogno di un po’ di vero e sano “egoismo col sorriso”. Non sai come spendere il tuo tempo da sola? Per esprimere pienamente te stessa, passare del bel tempo, divertirti, riposarti, rigenerarti, arricchirti, tieni pronta una lista delle cose da fare da sola e non avrai più scuse.
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.