Multipotenziali di tipo misto - Paroladordine

Organizzazione personale per multipotenziali di tipo misto

In questi ultimi mesi abbiamo visto insieme quali sono le caratteristiche dei quattro tipi di multipotenzialità, le loro difficoltà con il tempo e i consigli di organizzazione personale per risolverle. A marzo introducevo l’argomento e nei mesi successivi mi sono concentrata su ciascuna tipologia: ad aprile il tipo Abbraccio, a maggio il tipo Alternanza, a giugno il tipo Einstein e a luglio il tipo Fenice. Ma non è finita qui… Oggi ti scrivo di multipotenziali di tipo misto.

Chi sono i multipotenziali di tipo misto

Oltre ai quattro tipi c’è di più: un insieme di combinazioni infinite e fluttuanti di tutte e quattro le categorie, tante quante sono le persone multipotenziali.

I tipi misti, infatti, si riconoscono in più tipologie contemporaneamente oppure mutano spesso da una all’altra – o entrambe le cose. Soddisfano i loro bisogni di varietà, significato e sicurezza secondo il periodo che stanno vivendo, il contesto in cui si trovano, le modalità che ritengono più affini. Forse ciascuno di noi ha un tipo predominante e sperimenta più o meno tutti gli altri (consciamente o inconsciamente) col passare del tempo.

Se hai letto gli articoli precedenti di questa serie, sai che nella mia vita ho sperimentato tutti e quattro le categorie di multipotenzialità. Il tipo in cui mi riconosco è Fenice, perché dare un significato alla mia vita, a quello che conosco e so fare per me è più importante della sicurezza economica e della varietà. Eppure, per un breve periodo ho provato le gioie dell’Einstein, ho sempre svolto lavori multidisciplinari e ogni giorno mi dedico a più progetti più o meno affini tra loro.

Difficoltà e consigli organizzativi per multipotenziali di tipo misto

Le difficoltà del tipo misto mi sono chiare perché le vivo ogni giorno sulla mia pelle. Oggi so come sono fatta e riconosco quali problemi ricorrono più spesso e quali sono i miei draghi più pervicaci. Ma sono anche consapevole che ogni tipo misto è diverso dagli altri. Perciò il mio consiglio generale è: segui le soluzioni alle difficoltà del tuo tipo dominante, ma dai un’occhiata anche a quelle degli altri tipi in cui ti riconosci.

Le nostre difficoltà organizzative sono l’insieme di tre cose: i problemi di tempo comuni a tutti i multipotenziali, i bisogni multipotenziali e il grado di organizzazione personale.

Problemi di tempo comuni (fissi)

Accumuli di curiosità.
La voglia di conoscenza ti porta ad accumulare troppi impegni che non sai gestire, fino al punto da fartene travolgere. E ciò che ami diventa un ostacolo alla tua felicità.
Consiglio organizzativo: l’unico modo per non farti sopraffare da idee, progetti e interessi è riconoscere le tue priorità e decidere come comportarti di conseguenza. 

Instabile equilibrio.
Non c’è armonia tra i progetti in corso, la voglia di esplorare novità e i doveri quotidiani. Ti dilunghi a scoprire e sperimentare, per poi correre a perdifiato per fare tutto il resto. Ma è la combinazione tra piaceri e “tutto il resto” a rendere la tua vita speciale.
Consiglio organizzativo: sii consapevole di come usi le tue ore, così puoi trovare il tempo giusto per ogni attività e gestire la tua quotidianità.

Lungo la strada. Fatichi a fare progressi nelle tue attività perché non riesci a bilanciare il bisogno di esplorare nuovi mondi con il desiderio di concretizzare le tue idee. Il richiamo delle sirene-novità è troppo forte per resistergli.
Consiglio organizzativo: dai il giusto tempo a ogni aspetto della tua multipotenzialità, e segnali in agenda come fossero veri appuntamenti (per esempio, tre ore al progetto e una alla ricerca).

Pericolo stress. Come conseguenza dei problemi precedenti, perdi tempo prezioso, consumi troppe risorse e la frustrazione a lungo andare si trasforma in stress. Invece, hai bisogno di mantenere la concentrazione e di usare bene le energie fisiche e mentali.
Consiglio organizzativo: usa l’agenda per fissare degli intervalli di tempo, sia per ogni tipo di attività quotidiana (piacevole o meno), sia per le pause necessarie a recuperare lo sforzo fatto.

Bisogni multipotenziali (variabili)

Mantenere la varietà di interessi, molti insieme o uno solo per volta.

Dare significato alla propria vita e alle esperienze vissute, con i propri progetti.

Garantirsi la sicurezza economica, con un lavoro da dipendente o in proprio.

Consiglio organizzativo: conosci te stessa per trovare una soluzione in linea con il tuo modo di essere (confronta i consigli dati per ciascuno dei quattro tipi).

Grado di organizzazione (variabile)

Ottimo. Fai parte di quella piccola percentuale di popolazione nata organizzata, complimenti! Per te la vita è facile già in partenza.

Buono. Ma solo in alcuni aspetti della vita (il lavoro oppure la famiglia). Hai un metodo che funziona solo in parte e senti di aver bisogno di un piccolo aiuto che ti sblocchi sul resto.

Non buono. Manca in ogni ambito e ti rende la vita davvero difficile. Cerchi di stare a galla, annaspi e hai bisogno di qualcuno che t’insegni a scegliere l’onda giusta e a cavalcarla.

Sei una multipotenziale di tipo misto?

In conclusione, se ti riconosci come tipo misto, questo è quel che ti suggerisco per iniziare:

  • calcola quante ore dedichi ogni giorno al lavoro e quante sono le ore extra lavorative. Aiutati con il Diario del tempo;
  • decidi quanto tempo riservare ogni giorno, ogni settimana e ogni mese alle tue passioni. Usa l’agenda per programmare in anticipo;
  • pianifica con attenzione tutti i progetti in agenda. Dividi il progetto in piccole attività, calcola le tempistiche e segna subito le scadenze;
  • usa la Tecnica del Pomodoro per ottimizzare il tuo tempo, mantenere la concentrazione, valutare i progressi ed eliminare lo stress;
  • sii flessibile quanto basta. L’organizzazione personale è una struttura solida e adattabile, che ti sostiene giorno dopo giorno lasciandoti libera di cambiare idea e improvvisare.

Se sei tra i multipotenziali di tipo misto, ricordati che ognuno di noi è diverso e deve trovare il suo metodo personale per organizzarsi, valido ora e in futuro nonostante gli inevitabili cambiamenti. Da sola o con la guida di una persona esperta: hai già visto come posso aiutarti?.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.