Perché smetti di usare la tua agenda - Paroladordine

Perché smetti di usare la tua agenda

L’agenda è come un armadio: ti serve per riporre, custodire e trovare le cose da fare. Come fossero abiti, cinture e borse acquistati e ritirati per essere usati quando ne hai bisogno. Perché l’agenda funzioni (proprio come un armadio) deve essere ben organizzata, ariosa e ogni cosa essere sempre al suo posto, perché sia facile recuperarla. In poche parole: se non sai che cosa, dove e come scrivere nella tua agenda, se è sempre disordinata e non trovi quello che ti serve, dopo un po’ ti stanchi e l’abbandoni. In questo articolo ti scrivo perché smetti di usare la tua agenda e quali sono i primi passi per non farlo più.

Perché smetti di usare la tua agenda

Come capita per ogni strumento, se è troppo faticoso starci dietro e difficile da gestire, alla fine smetti di usarla. Ti lascio alcuni tra i motivi più diffusi di questa fatica: in quale ti riconosci?

  • Non trovi le informazioni che ti servono. Magari ha pagine troppo piccole o spazi ridotti e scomodi per scrivere le cose da fare in modo funzionale, cioè per far sì di trovarle e leggerle con facilità.
    Consiglio organizzativo: scegli l’agenda della stessa misura dei tuoi impegni, quindi agenda più grande per tanti impegni e agenda più piccola per pochi impegni.
  • Non c’è spazio per le informazioni necessarie. Hai tanti progetti e cose da fare, ma zero pagine per segnarli in agenda. Così compri quaderni su quaderni e sparpagli le informazioni ovunque.
    Consiglio organizzativo: l’agenda ad anelli è comoda per inserire e aggiungere liste di cose da fare e di progetto, per pianificare e programmare.
  • Non sei abituata a usarla. Forse prima facevi un lavoro d’ufficio e ti bastava un calendario abbastanza grande per segnare gli impegni di tutti. Però, da quando lavori in proprio, non è sufficiente.
    Consiglio organizzativo: imparare a usare l’agenda come nuovo strumento per facilitare le giornate della tua nuova vita è una delle tante capacità che i liberi professionisti sviluppano.

Come usare la tua agenda ogni giorno

Prima di imparare a usare l’agenda, è meglio chiarire che cos’è e a che cosa serve. Quindi parti da lei per conoscerla meglio, con tre semplici domande:

  1. che cos’è l’agenda? L’agenda è lo strumento principale per usare bene il tempo. È un quaderno con le pagine datate su cui segnare le cose da fare, trovare subito le informazioni necessarie e ricordarti gli impegni presenti e futuri (ma anche quelli passati, quando ne hai bisogno);
  2. a che cosa serve? Lo dice il nome stesso: agenda in latino significa “le cose da fare”. Serve a scrivere in un unico posto tutti gli impegni (altrimenti si perdono), pianificare i progetti e a programmare le attività. Le cose da fare, infatti, sono informazioni astratte ed esistono solo nella nostra mente: per renderle concrete, prima le scriviamo e poi, al momento giusto, le facciamo;
  3. perché usarla? Perché è un modo per prenderti cura di te, delle cose che ami e delle persone con cui vivi ogni giorno. Ti aiuta a prevedere quando sei impegnata e quando sei libera, a valutare il tempo a disposizione e anticipare gli imprevisti, a controllare i risultati e i progressi, a vivere senza stress e con serenità il tuo tempo.

Se sai perché smetti di usare la tua agenda, agisci di conseguenza

Ti rendi conto di non poter rinunciare all’agenda: hai bisogno di vivere bene il tuo tempo ed è lo strumento migliore per farlo. Però fai fatica a utilizzarla, ti ci impegni ma, alla fine, l’abbandoni dopo pochi mesi e tutto si complica! Il mio consiglio è fermarti, capire perché smetti di usare la tua agenda, conoscerla meglio  e agire di conseguenza. Se hai bisogno di aiuto, giovedì 10 novembre (sì, dopodomani!) c’è il mio corso Quella giusta: fai ancora in tempo a iscriverti!

Usala ogni giorno e falla diventare la migliore alleata delle tue giornate: se gli impegni e tutte le loro informazioni sono ben organizzati nella tua agenda, eviti di sprecare tempo e inizi a passarlo in attività che migliorano la tua vita.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.