Professional organizer per multiptoenziali - Paroladordine

Tempo di novità per la professional organizer dei multipotenziali

La mia testa in questi giorni – da quando ho deciso di fare la professional organizer per multipotenziali – è piena di idee e di mini progetti da iniziare, sviluppare e concludere in breve tempo. Potrei dire che mi sento sotto pressione ma, in realtà, non vedo l’ora di realizzare tutto quanto.

La settimana scorsa ero in casanza (= vacanza da casa) e ho lavorato più che mai. Lo so, le vacanze sono sacre e io sono la prima a dire e ridire ai quattro venti che le pause – più o meno lunghe – sono intoccabili e vanno rispettate sempre. Ho due buoni motivi per aver lavorato: primo, fare le vacanze a novembre in piena zona rossa non offre molte possibilità di svago (no, pulire e cucinare non rientrano nella mia idea di svago); secondo, sono in pieno cambiamento e quel che faccio mi piace un sacco.

Ho fatto le mie prime consulenze consapevoli da professional organizer per multipotenziali

Avevo già lavorato con persone poliedriche ed eclettiche, ma l’avevo scoperto dopo; questa volta, invece, mi sono proposta proprio ad alcune di loro ed è stata un’esperienza bellissima.

Sarà perché ci riconosciamo nei sentimenti e nei modi di fare, e comprenderci diventa facile; o forse perché mentre io aiuto loro, loro aiutano me a scoprire sempre più sfaccettature del nostro rapporto col tempo, con gli impegni e con noi stessi.

I multipotenziali vivono il tempo in modo diverso dagli altri: lo riempiono non per paura del vuoto, ma per amore delle cose da fare e conoscere; il loro più grande timore è dover rinunciare a qualcuna delle loro passioni, la più grossa difficoltà è dare una priorità ai propri progetti. Il mio compito è rendere tutto quanto più semplice e fattibile, provare insieme una o più soluzioni finché si trova quella che calza a pennello – e, quando accade, lo si capisce dal sorriso e dagli occhi che brillano.

Ho preso decisioni che mi elettrizzano e spaventano al contempo.

Qualcuno mi ha detto che, se provo queste due emozioni nello stesso momento e allo stesso grado (elevato!), sono sulla strada giusta. Il mio entusiasmo per questa nuova avventura è alle stelle, e altrettanto il timore di partire – un misto di “cosa lascio!” e “cosa incontrerò?”.

Un grande cambiamento è fatto di tante, piccole novità: compilo liste di progetti (adoro) e continuo a ripetermi “ricordati di aggiustare quel testo, di modificare quell’immagine, di sistemare quel collegamento…”. Per raccontare la mia evoluzione ho superato alcuni limiti, per esempio mi sono mostrata in video su Instagram: sì, proprio io, colei che odia essere ripresa.

Nuova professional organizer per multipotenziali, nuovo Bollettino

E oggi, più o meno all’ora de tè, invierò il mio nuovo Bollettino, pieno di notizie e novità: mentre lo scrivevo, immaginavo la tua possibile reazione… Perciò, se ancora non sei iscritta, corri a farlo, così poi mi racconti che cosa ne pensi!

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.