Trovare equilibrio nella vita - Paroladordine

Marika Novaresio e il tempo ritrovato

Oggi ti racconto una storia cui tengo molto. È la storia di Marika Novaresio, consulente professionale in allattamento materno (IBCLC) e Holistic Sleep Coach (consulente e custode del sonno sereno). Mi ha contattata un anno fa perché era consapevole di aver bisogno di un supporto nella sua organizzazione professionale: aveva scoperto da poco di essere multipotenziale e sentiva un gran bisogno di trovare equilibrio nella vita.

Marika Novaresio e il percorso per trovare equilibrio nella vita

Quando ho conosciuto Marika, la sua vita lavorativa era divisa in due: da una parte impiegata commerciale, dall’altra consulente professionale in allattamento e sonno.

Mi ha detto di sentirsi sopraffatta, pressata, frustrata dagli impegni quotidiani, perché limitavano la possibilità di esprimersi nel suo nuovo progetto. Aveva bisogno di una struttura e sentiva forte il bisogno di ordine e organizzazione. Il suo obiettivo, infatti, era ottimizzare il tempo a disposizione oltre il lavoro d’ufficio per avere più tempo per il suo progetto.

Così mi ha scritto per lavorare insieme al percorso Tour Eiffel. Mentre il nostro viaggio insieme procedeva, mi sono resa conto di quanto avessimo in comune: entrambe mettiamo al primo posto la cura di noi stesse (dentro e fuori) e dei nostri affetti, la crescita personale e l’organizzazione come investimento, per vivere come realmente desideriamo.

L’ho intervistata, così puoi conoscerla meglio e scoprire com’è andata dalle sue parole.

L’intervista a Marika Novaresio

Quale situazione stavi vivendo un anno fa?

Prima di contattarti stavo vivendo una situazione asfissiante! Ero in balia di due lavori, della gestione della casa e delle esigenze che una famiglia di quattro persone abbraccia quotidianamente. Sentivo di non farcela più, mi svegliavo già stanca al solo pensiero della mole di lavoro che dovevo compiere e il caos organizzativo che regnava in me era tragico. Ne stava risentendo anche la mia salute.

Perché hai deciso di contattarmi?

Perché so quanto sia importante rispettarsi, amarsi e prendersi cura di sé e quei ritmi non erano sostenibili. Amo sentirmi realizzata nelle grandi e piccole cose ed era importante per me riuscire a trovare un equilibrio affinché non fosse il tempo a fagocitarmi, ma io ad allocarlo al meglio. Volevo essere protagonista della mia vita e non una passiva spettatrice.

Come ti sei trovata con il percorso fatto insieme?

Benissimo! È stato un grande lavoro interiore e pratico. La cosa che ho amato di più è stato il fatto di vedere risultati sin da subito, a piccoli e sicuri passi. La cosa che mi ha più strabiliata è stata constatare quante cose facessi di quarto d’ora in quarto d’ora – cosa che, prima di conoscerti, facevo in modo confuso (mischiavo priorità e urgenze). Dopo il lavoro fatto insieme, le so gestire con appropriatezza, calma e serenità.

Com’è cambiata la tua vita dopo?

La mia vita ha vissuto una bellissima svolta! Il nostro percorso insieme è stato uno degli investimenti migliori della mia vita! Ora so come organizzare al meglio le mie giornate, concedendomi anche la possibilità di accogliere e apprezzare le “giornate pigre” (quelle in cui si lascia semplicemente andare). Ho aumentato il tempo condiviso serenamente in famiglia e ho reso più efficace il tempo dedicato al lavoro che amo. Questo ha portato a dei risultati concreti: maggiore sintonia di coppia (più tempo passato insieme, con complicità e divertimento), maggiore connessione e presenza famigliare/genitoriale (prima, pur stando molto tempo con i miei figli, ero spesso mentalmente assente) e una gestione più proficua del mio lavoro.

Come hai capito di essere una persona multipotenziale?

L’ho scoperto grazie a te e al tuo blog! Mi hai donato la possibilità di smettere di sentirmi sbagliata e inconcludente a favore di una maggiore consapevolezza delle mie potenzialità e di come gestirle al meglio. Ho ottenuto delle chiavi di accesso per amare di più me stessa.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Questa è un’ottima domanda. Direi, continuare a vivere così, sempre a un’ottava superiore!

Trovare equilibrio nella vita grazie all’organizzazione personale

Sai qual è stata la soddisfazione più grande per me? Notare di volta in volta i progressi di Marika, ascoltarla raccontarmi le sue soluzioni per trovare equilibrio nella vita e, soprattutto, vedere la sua bocca, all’inizio seria, aprirsi in un sorriso felice.

Perché, davvero, l’organizzazione è una struttura resistente e flessibile ai cambiamenti, che contiene senza limitare la nostra multipotenzialità.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.