Quando la demotivazione dei multipotenziali diventa distrazione - Paroladordine

Quando la demotivazione si trasforma in distrazione

Quando la demotivazione dei multipotenziali si trasforma in distrazione, diventa tutto più difficile.

Ci sono stati giorni in cui ti svegliavi al mattino entusiasta di quanto stavi per fare. Avevi un appuntamento immancabile con il tuo progetto preferito, quello che ti illuminava dal primo momento all’ultimo. Oggi invece ti svegli già insoddisfatta e fai quel che devi fare come se la luce fosse spenta. Non riesci a mantenere la concentrazione su quel che stai facendo, ti distrai in continuazione e poi a fine giornata corri per recuperare. E il tempo dei tuoi multi-interessi e del riposo lo passi a lavorare.

Ogni volta ti riprometti di non perderti ma non ci riesci, è più forte di te. Se ti senti come se ne avessi bisogno, chiediti di che tipo sono le tue distrazioniesplorative, esterne o interne? Magari sei demotivata e la demotivazione diventa distrazione.

Multipotenziali demotivati: non è un ossimoro

La demotivazione è mancanza di stimoli emotivi che spingono ad agire. È quando perdi l’interesse per qualcosa, perché provi emozioni e sentimenti così spiacevoli nei suoi confronti da farti perdere ogni volontà di portarla avanti.

Sembra quasi un vocabolo impossibile per una persona multipotenziale, di solito piena di entusiasmo, passione, curiosità e voglia di fare, scoprire, conoscere. Eppure capita anche a noi, più spesso di quanto potremmo pensare.

Quando decidi (per vari motivi) di occuparti per tante ore al giorno di un compito o di un lavoro per nulla appassionante e ladro di varietà, subentra la noia, l’apatia, il rifiuto, a volte addirittura il disgusto.

La distrazione è come un’evasione

In questi casi s’innesca una risposta quasi automatica: fare qualsiasi cosa fuorché quel che ti annoia. Allora prendi il telefono, controlli i messaggi, dai un’occhiata alle notizie, cerchi informazioni (inutili), chiacchieri con qualcuno; oppure stendi i panni, prepari in anticipo il pranzo, trovi qualsiasi scusa pur di distrarti da quel macigno.

Credi di prenderti del tempo (per ottenere cosa?) ma in realtà lo stai solo perdendo.

L’attività demotivante è come una gabbia: non puoi scapparle, devi iniziarla e finirla entro stasera, e qualsiasi cosa tu faccia d’altro ti tiene inchiodata al solito punto. Tutte le attività alternative, le distrazioni, sono tentativi maldestri di evasione mentale e fisica.

Come eliminare la distrazione da noia

La distrazione-evasione non funziona e il lavoro è ancora lì che aspetta, più pesante e noioso che mai. Esistono alcuni metodi per eliminarla: te li lascio, così puoi provarli e scegliere quello che fa per te.

  • Togli tempo all’attività demotivante – Riorganizza i tuoi impegni e lascia meno ore per realizzarla. Secondo la legge di Parkinson, una scadenza imminente funziona come la migliore delle motivazioni. Quindi preferisci “entro le dieci di mattina” invece di “entro stasera”.
  • Distogli l’attenzione dalla noia – Anziché distrarti con attività inutili e spreca-tempo, concentrati su un’attività piacevole, interessante e coinvolgente da svolgere subito dopo l’attività demotivante. Risplenderà come una giusta ricompensa per la tua fatica.
  • Rendila piacevole – L’ideale è inventare un modo per rendere stimolante quel che ti annoia, così lo sforzo sarebbe pari a zero e ti divertiresti anche. (Questa soluzione creativa mi piace moltissimo, ma ancora non ho scoperto come applicarla ai miei compiti noiosi. Ma non demordo.)

Capita prima o poi nella tua vita multipotenziale che alcune scelte da adulta si scontrino con il tuo bisogno di varietà, e non è piacevole. Un semplice compito scatena un groviglio di emozioni e sentimenti fastidiosi, e pur di non sentirti in gabbia ti distrai in qualsiasi modo – con un grande spreco di tempo. Così la mancanza di stimoli si trasforma in ricerca di diversivi.

Ma, con un pizzico di organizzazione, la prospettiva di dedicarti a un’attività entusiasmante ti stimola a realizzare più velocemente il compito noioso e illumina di nuovo le tue giornate.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.