Questione di tempo di Richard Curtis - Paroladordine

“Questione di tempo” di Richard Curtis

Per tutto il mese di agosto ti consiglio qualcosa da leggere, vedere e provare. La settimana scorsa un corso sull’agenda, oggi un film: Questione di tempo di Richard Curtis, sceneggiatore, regista e produttore britannico.

Ho una vera passione per i film, le serie tivù e i libri che trattano di tempo in ogni sua forma, e mi diverto a scovarne sempre di nuovi. Ho scoperto Questione di tempo questa primavera e me ne sono subito innamorata (che dalle mie parti significa: l’ho visto almeno un paio di volte di seguito).

Il film “Questione di tempo” di Richard Curtis

Racconta la storia di Tim, un giovane che scopre dal padre che gli uomini della sua famiglia hanno il potere di viaggiare nel tempo, ma solo nel loro passato e mai nel futuro. Il padre l’ha usato per stare di più con la sua famiglia e leggere tutti i libri. Tim, invece, ha deciso di usarlo per trovare l’amore, cogliere le occasioni e correggere eventuali “errori” lungo la strada.

A un certo punto il padre gli spiega la sua ricetta personale della felicità: vivere due volte lo stesso giorno, ogni giorno; la prima volta così come viene, nel bene e nel male, la seconda volta rifacendo tutto senza cambiare nulla, per gustarlo fino in fondo.

E così mi ha svelato la sua ricetta segreta, della felicità. La prima parte del programma è fare la mia solita vita, vivendo giorno per giorno come fanno tutti. Ma poi c’è la seconda parte del programma di papà: mi ha detto di vivere due volte lo stesso giorno, senza cambiare quasi niente. La prima volta con tutte le tensioni e le ansie che ci impediscono di vedere quanto sia bello il mondo, e la seconda vedendolo.

Tim però va oltre e ci racconta la sua ricetta della felicità:

E alla fine credo di aver imparato la mia ultima lezione dei viaggi nel tempo, e ho persino superato un po’ mio padre. La verità è che ora non viaggio più nel tempo, neanche per un giorno. Provo solo a vivere quel giorno come se avessi deciso di tornare a quel giorno, per godermelo come se fosse l’ultimo giorno della mia straordinaria, normalissima vita.

Perché ti consiglio “Questione di tempo” di Richard Curtis

Di questo film mi piace tutto: il tema, la sceneggiatura, la regia, la scelta degli attori, la fotografia, gli ambienti, le risate che mi fa fare (inevitabile con certi film britannici) e la commozione che mi suscita. Non solo, mi piace per il suo significato, per la lezione che insegna con la leggerezza di un sorriso.

Te lo consiglio perché, tra una risata e un paio di lacrime, ti permette di fermarti a pensare a una cosa importante: come vuoi vivere il tuo tempo.

Se avessi questo potere, come lo useresti? Forse per dedicarti a più progetti contemporaneamente con serenità oppure per stare con chi ami e nel frattempo fare ciò che ami o, ancora, a trovare l’equilibrio tra piaceri e doveri.

Soprattutto questo film ti invita a chiederti: sto facendo del mio meglio per gustare la mia vita?

Questione di tempo di Richard Curtis - Paroladordine

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.