Scegliere le priorità - Paroladordine

Perché non riesci a scegliere le tue priorità

Ho incontrato molte persone che non riescono a scegliere le priorità e vivono in un mondo in cui tutto è importante allo stesso modo, spesso in balia delle urgenze. Ma, se tutto è importante, in realtà nulla è importante.

Se anche per te è così, ti faccio una domanda: ti sei mai chiesta perché non sai scegliere le tue priorità? Quali sono le vere cause per cui non riesci a decidere che cos’è davvero importante per te?

Le cose che vengono prima

Facciamo un passo indietro: trovare le tue priorità non è una moda, ma un modo per vivere appieno la tua vita.

Le priorità sono quelle cose che vengono prima di altre per importanza, perché hanno un valore fondamentale e superiore rispetto alle altre. Il valore non è universale, ma lo dai tu secondo i tuoi ideali, i tuoi desideri, i tuoi bisogni, le circostanze in cui vivi o che desideri vivere.

Se conosci le tue priorità, cioè le attività importanti e fondamentali per te, che vengono prima delle altre, sai che cosa fare ogni giorno e in ogni circostanza. Sapere che cosa fare significa essere efficace: scegliere tra varie possibilità le cose giuste da fare ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi e di ottenere quello che desideri.

Scegliere significa riconoscere tra più possibilità la cosa più adatta per te, più conveniente alle circostanze che stai vivendo, più rispondente ai tuoi desideri o alle tue necessità. Implica l’inizio di qualcosa di nuovo, una proposta di miglioramento, una soluzione.

Perché non riesci a scegliere le priorità

I motivi sono diversi, vediamone insieme alcuni.

  • Insicurezza. Non sai quali cose siano importanti da fare, perciò non ti senti sicura delle tue scelte: continui a vivere alla giornata e affronti quel che capita senza mai prendere una decisione. Ma non è meglio prendere una decisione sbagliata (e trarne esperienza) che subire le scelte altrui?
  • Solo urgenze. La tua vita è fatta solo di imprevisti ed emergenze da risolvere, cui si sommano tutte quelle cose importanti che hai tralasciato e che nel frattempo si sono trasformate in urgenze. Ogni giorno è come un labirinto pieno di incognite, trabocchetti e vicoli ciechi.
  • Paura di rinunciare. Se decidi di fare una cosa, ti viene l’ansia per aver tralasciato tutte le altre. Mentre ne porti avanti una, non riesci a non pensare a quelle lasciate in sospeso. Non vuoi rinunciare, sono tutte troppo importanti per te!
  • Desideri e valori. Non sai quali sono i tuoi, non te lo sei mai chiesta, sei così impegnata a fare tutto quel che ti capita! Eppure i tuoi desideri e i tuoi valori sono come i fari lungo la costa, di notte: ti aiutano a riconoscere la direzione e a mantenere la rotta della tua vita.
  • Cambiamento epocale. Sei in crisi e stai mettendo tutto in forse: ciò che prima era certo e sicuro adesso è un dubbio e un’incertezza. Ma anche i cambiamenti prima o poi si assestano, portano nuove idee, nuovi valori e desideri.
  • Impegno. Conosci bene quali sono le tue priorità, ma non vuoi starci dietro perché sono difficoltose. Richiedono tempo, costanza, attenzione, fatica (fisica o mentale) e in questo periodo proprio non ce la fai. Magari ci riprovi lunedì prossimo…

Scegliere le priorità per vivere bene il tuo tempo

Sapere quali sono le cose davvero importanti per te è fondamentale per vivere appieno e arrivare a sera soddisfatta della tua giornata. Se però questo è il tuo tallone d’Achille, chiediti perché non riesci a scegliere le priorità: le cause sono molte e diverse tra loro (a proposito, ti sei ritrovata in qualcuna?) e conoscerle ti aiuta a superare questa difficoltà. Solo così puoi usare bene il tuo tempo, con sicurezza, senza sprechi né stress.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.