Trovare il tempo per i progetti - Paroladordine

Dai spazio ai tuoi progetti

Sei una maga a trovare il tempo per i progetti: ti svegli un’ora prima del solito, fai le ore piccole, mangi al volo davanti al computer, sfrutti i viaggi in treno, studi in sala d’attesa, ti dai da fare mentre cucini… Ogni momento libero delle tue giornate è ben speso. I tuoi progetti sono talmente importanti, che ti sentiresti una fallita a non fare altrimenti. Però, che fatica… Arrivare a sera sovraccarica d’informazioni e scarica di energie, più che un rischio, è una prassi. E se il segreto fosse trovare il tempo giusto per i tuoi progetti e non uno qualsiasi?

Segui il tuo ritmo

Per trovare il tempo giusto per i tuoi progetti devi conoscere prima com’è il tuo bisogno di varietà.

Il bisogno di varietà, cioè di cambiare materia, argomento, interesse o progetto, è diverso per ogni multipotenziale. Può essere simultaneo, sequenziale o misto, che ricopre tutta la gamma di possibilità tra questi due estremi.

  • Simultaneo. È tipico di chi porta avanti più progetti (anche tre o quattro) al giorno, altrimenti non riesce a concentrarsi. Il suo ritmo è veloce e la ricerca del tempo giusto si moltiplica per ogni attività: saranno blocchi di tempo brevi e più numerosi (per esempio, quattro blocchi di mezz’ora ciascuno).
  • Sequenziale. È proprio delle persone che funzionano solo se si concentrano su una cosa alla volta per periodi più lunghi. Il loro ritmo è lento e la ricerca del tempo giusto mira a pochi blocchi di tempo ma più consistenti (per esempio, uno solo di tre-quattro ore).
  • Misto. È di chi preferisce dedicarsi a un progetto diverso ogni giorno oppure ogni settimana. Il loro ritmo è più o meno veloce e la ricerca del tempo giusto varia secondo le preferenze: saranno blocchi di tempo più consistenti durante la giornata, per periodi più o meno brevi (per esempio, due ore al giorno per una settimana).

Ognuno ha il suo ritmo: di solito cambia nel corso degli anni o delle situazioni che stai vivendo. Per capire qual è il tuo, ascolta come ti senti: vai in confusione se segui più progetti al giorno oppure pochi? Preferisci ragionare per settimane o per mezze giornate?

Consigli per trovare il tempo per i progetti

Conoscere qual è il tuo ritmo ti aiuta a ritagliare durante la giornata i minuti e le ore da dedicare ai tuoi progetti con calma e tranquillità. Naturalmente, il tempo per i progetti arriva dopo che hai fatto tutto il resto, così puoi dedicarti a loro con calma e tranquillità e senza sensi di colpa.

Ti lascio qualche consiglio per farlo da sola:

  • metti in ordine. Dividi i tuoi progetti in singole attività, calcola quanto tempo impieghi per portare a termine ciascuna e, se ce ne sono alcune ricorrenti, dividile in gruppi omogenei e metti attività simili nello stesso blocco di tempo. Per esempio, un blocco per scrivere testi, uno per segnare i progressi fatti, uno per acquistare materiale per due progetti diversi;
  • quanto tempo. Dipende da due variabili: da quanto è veloce il tuo bisogno di varietà (vedi sopra) e dalla durata di ogni attività. Per quantificare, usa un cronometro oppure segna quando inizi e quando finisci (sì, è una noia, ma lo fai una volta soltanto e poi funziona per sempre);
  • organizza le giornate. Adesso decidi in quale momento della giornata dedicarti ai tuoi progetti, non solo secondo il tuo ritmo e il tempo necessario per svolgere le singole attività, ma anche in base alla quantità di energia che ti occorre;
  • tempo per metabolizzare. Lo so: vorresti fare, fare e fare, per arrivare a un dunque e gioire dei tuoi risultati (sei stanca di sentirti inconcludente!). Ma ricordati: è importante fermarti e prenderti le giuste pause per assimilare quanto hai appreso ed elaborare quanto hai fatto di volta in volta.

Trovare il tempo per i tuoi progetti ti fa stare bene

Per portare avanti i tuoi progetti ed essere soddisfatta dei tuoi risultati, smetti di improvvisare e inizia ad ascoltarti: se conosci il ritmo del tuo bisogno di varietà, trovi il tempo giusto per tutto. Così ti dedichi ai tuoi interessi con serenità e attenzione.

Prova a seguire qualcuno dei miei consigli e vedi come va. Oppure dai un’occhiata a Tour Eiffel, il mio percorso per migliorare il rapporto col tempo.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.