Vivere secondo priorità - Paroladordine

Innamorati delle tue priorità

Qualche mese fa mi è stato chiesto: “Come faccio a scegliere le priorità in un giorno?”. Io avrei aggiunto: “E a vivere secondo priorità per sempre?”. Perché è importantissimo riconoscere le tue priorità, ma lo è altrettanto (anzi di più) dedicarti ogni giorno alle cose davvero importanti per te. Se segui le tue priorità come un faro nella notte, è più facile volerti bene e volerne anche agli altri.

Innamorati delle tue priorità

Riconoscere le tue priorità è un atto d’amore nei tuoi confronti e nei confronti delle persone con cui hai a che fare: la tua famiglia, i tuoi colleghi di lavoro, le tue amicizie, le persone che incontri di solito o per caso durante la tua giornata. Perché significa che hai fatto chiarezza, non sei più confusa tra le mille cose da fare, non ti senti più sopraffatta dalle urgenze (ma saranno vere urgenze?): sai esattamente quali sono le azioni che ti aiutano a realizzare la vita che desideri, sei più serena e aperta alle occasioni e alle persone di cui ti circondi.

Come riconoscere le tue priorità? Alcune risplendono forti e luminose, altre sono nascoste dietro a sensi di colpa e modi di pensare che ti limitano di spaziare. Aiutati con la Matrice del tempo e parti da questi suggerimenti.

Le tue priorità sono:

  • le cose che ami. Fare bene il tuo lavoro, divertirti con la tua famiglia, chiacchierare con gli amici, la casa dei tuoi sogni, trasformare le tue idee in progetti, quel progetto in particolare che ti fa battere il cuore. Sono cose grandi, spesso lasciate da parte perché “tanto prima o poi le faccio”;
  • le cose che ti fanno stare bene. Sono piccole, ma fondamentali per il tuo benessere fisico, mentale e sociale. Camminare nella natura, osservare i colori del cielo, assaporare un biscotto al cioccolato, meravigliarti per l’umile bellezza che ci circonda sempre (se si ha tempo per coglierla);
  • le cose davvero importanti per te. Quelle che, se le porti avanti con costanza e determinazione, hanno il potere di cambiare la tua vita. Trasferirti in campagna invece di abitare in periferia, frequentare un corso di scrittura per diventare chi hai sempre sognato d’essere, vendere i prodotti del tuo orto invece di spazi pubblicitari.

Come vivere secondo priorità

Forse hai impiegato un giorno o forse di più per riconoscere le tue priorità, ma adesso lei hai lì, scritte nero su bianco e luminose dentro di te. Ottimo, e adesso? Adesso inizia la parte migliore: seguile con dedizione, cioè fai le tue “cose davvero importanti” prima di qualsiasi altra attività.

Come seguire le tue priorità? Con intenzione e costanza: se sei fortemente motivata, riesci anche nelle giornate difficili, quelle in cui vorresti abbandonare tutto e tornare alle vecchie, confortanti e comode abitudini. Per iniziare prova a seguire questi consigli:

  • falle per prime, prima di tutto il resto. Segna in agenda le attività importanti che corrispondono alle tue priorità, evidenziale e non passare ad altro se prima non le hai ultimate. Adesso non esistono richieste “urgenti”, distrazioni interne né imprevisti prevedibili: ci sono solo loro;
  • la tua giornata gira attorno alle priorità. In agenda dividi i tuoi giorni in blocchi di tempo dedicati alle attività prioritarie e in blocchi di tempo per gli altri impegni. Le priorità vengono prima, ma non escludono tutto il resto;
  • realizzarle ti rende felice anche se sono difficili. Annamaria si sveglia ogni giorno alle sei del mattino, scrive con concentrazione il suo libro per tre ore e poi si dedica con serenità a se stessa e alla famiglia. Emma esce dal lavoro e passa un paio d’ore a giocare con la sua bambina, poi dopo cena (preparata in anticipo) si dedica alla lettura dei suoi libri preferiti. Cristina concentra i suoi lavori al mattino e sta tutti i pomeriggi con suo figlio.

Vivere secondo priorità è un atto d’amore

Le priorità sono attività che vengono prima di altre per importanza, perché hanno un valore fondamentale e superiore rispetto alle altre. Il valore, lo dai tu secondo i tuoi ideali, i tuoi desideri, i tuoi bisogni, le circostanze in cui vivi o che desideri vivere.

Se conosci le tue priorità, sai che cosa fare ogni giorno e in ogni circostanza: vivere secondo priorità ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi e di ottenere quello che desideri. In poche parole, significa volerti bene: vivi la tua vita al meglio, ti senti bene, felice e soddisfatta (non più scontenta, arrabbiata, stressata). Significa anche avere tempo per le persone che ami, vivere insieme ore piene, collezionare esperienze e ricordi preziosi.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.