"Diventa chi sei" di Emilie Wapnick - Paroladordine

“Diventa chi sei” di Emilie Wapnick

Quando ho capito di essere multipotenziale, la mia curiosità mi ha spinta a capirne di più per conoscermi meglio. Ho cercato in internet chi ne stesse già parlando e ho trovato molte persone che raccontano di sé per aiutare gli altri a comprendersi e stimolare il confronto (per esempio Mir Serena Liponi, che pubblica ogni mercoledì sul suo profilo Instagram delle riflessioni mai scontate) e ogni giorno ne scopro di nuove. Poi ho fatto quello che amo di più: ho preso un libro da leggere, sottolineare e studiare. Il libro è Diventa chi sei di Emilie Wapnick.

“Diventa chi sei” di Emilie Wapnick e la multipotenzialità

Emilie Wapnick è un’imprenditrice, consulente professionale, blogger, autrice e artista canadese; ha studiato musica, arte, cinema, giurispridenza e ha fondato il sito e la comunità di multipotenziali Puttylike. Non è la prima autrice a scrivere di multipotenzialità, ma di sicuro al momento è la più conosciuta. È famosa anche per il suo discorso Perché alcuni di noi non hanno un’unica vocazione.

Lo scopo del suo libro è aiutare i multipotenziali a costruire una carriera sostenibilie e fruttuosa e una vita poliedrica.

Innanzitutto ci spiega cosa significa essere multipotenziali e quali sono le caratteristiche che ci accumunano e differenziano: il nostro è un modo di essere, fatto di innamoramenti improvvisi, immersioni e abbandoni (di cose da conoscere, non di persone!), per cui seguiamo tanti interessi nello stesso tempo oppure un interesse per volta o, ancora, infinite varianti e combinazioni tra interessi simultanei e sequenziali. Siamo l’opposto degli specialisti: il loro percorso formativo e professionale è lineare e verticale (scende in profondità), il nostro è orizzontale, trasversale e curvilineo.

Le sfide non sono poche: abbiamo bisogno di un lavoro significativo e sostenibile (per noi e le nostre risorse personali), di scoprire il nostro modo di essere produttivi (per concentrarci su più progetti e fare progressi in tutti), di gestire le difficoltà che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi (i giudizi nostri e altrui).

Avere successo per noi significa costruire una vita lavorativa felice per dare il nostro contributo alla società e migliorare il mondo.

“Diventa chi sei” e i quattro modelli di carriera ideale

Naturalmente non esiste un unico modello di carriera ideale per i multipotenziali: la Wapnick ne ha individuati quattro (e per ciascuno dà strategie, obiettivi e consigli), secondo le diverse combinazioni di tre fattori fondamentali:

  • il denaro e il bisogno di sicurezza economica
  • il significato e il bisogno di sentire che si sta facendo qualcosa di importante
  • la varietà e il bisogno di sperimentare e cambiare

I quattro modelli di carriera ideale sono:

  1. abbraccio di gruppo (hug in inglese), un unico lavoro multidisciplinare soddisfa tutti e tre i bisogni contemporaneamente e sul lungo periodo. La parola chiave è fusione;
  2. alternanza (slash in inglese), due o più lavori a orario ridotto, separati gli uni dagli altri e alternati a ritmi regolari, garantiscono denaro, significato e soprattutto tanta varietà sul breve periodo. Le parole chiave sono libertà e indipendenza;
  3. Einstein, un solo lavoro sicuro (ma anche piacevole, divertente e stimolante), che lasci abbastanza tempo ed energia per portare avanti le passioni, soddisfa innanzitutto il bisogno di denaro. La parola chiave è stabilità;
  4. fenice, un solo lavoro per mesi o anni, per poi cambiare carriera in un nuovo settore, risponde alla forte esigenza di significato (la varietà si manifesta molto lentamente). Le parole chiave sono profondità e ampiezza.

Con questo libro Emilie Wapnick aiuta le persone multipotenziali a capire chi sono, quali punti di forza potenziare, quali difficoltà superare, per costruire una vita sostenibile attorno alla pluralitàtrovare l’equilibrio tra curiosità insaziabile e desiderio di fare progressicoltivare la fiducia in se stessi e usare il talento nel mondo per contribuire a renderlo un posto migliore.

“Diventa chi sei” e supera le sfide multipotenziali

Una delle sfide che noi multipotenziali affrontiamo ogni giorno è il nostro rapporto col tempo e tutto quel che ne consegue: le tante passioni si trasformano in accumuli di impegni, che riempiono la giornata, tolgono tempo alle altre attività (tra cui la cura per noi, i nostri affetti e l’ambiente in cui viviamo), si accavallano gli uni sugli altri ed esauriscono le nostre scorte di energia, attenzione e creatività…

C’è un modo per vincere questa sfida: trovare il proprio modo di organizzare gli impegni nel tempo e di utilizzare bene le nostre risorse. Non è facile né immediato, ci vogliono costanza e impegno, voglia di sperimentare e provare: se viviamo questa esperienza con la nostra solita curiosità e voglia di imparare, diventerà la più importante avventura della nostra vita.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.