15 Ottobre 2024
La lista di progetto
Tra le liste utili per le persone multipotenziali c’è la lista di progetto.
Un progetto è l’insieme di più attività concatenate tra loro e con un rapporto di consequenzialità. È come un viaggio che ti porta da A (la situazione in cui ti trovi adesso) a B (la vita che desideri per te): per raggiungere la tua destinazione devi fare un certo numero di passi, e ogni singolo passo corrisponde a una delle attività con cui realizzerai il tuo progetto. La lista di progetto è come un programma di viaggio: ti indica le tappe, quando ci arrivi e quanto manca alla meta.
Che cos’è e a che cosa serve la lista di progetto
La lista di progetto è uno strumento per pianificare i tuoi progetti, pratico, sicuro e facile da usare.
Pianificare significa fare piani per il futuro, a lungo termine: alcuni progetti infatti sono lunghi settimane, altri mesi e certi addirittura anni. Significa dividere i progetti in attività minori e decidere quando compierle per raggiungere l’obiettivo finale.
Ti faccio un esempio. Se voglio imparare a sferruzzare calze di lana da indossare questo inverno, devo prima cercare un modello che mi piace, poi scaricare lo schema, stamparlo, procurarmi i ferri circolari e il filato necessari, cercare tutorial che m’insegnino le nuove tecniche, sferruzzare, bloccare le calze finite per metterle in forma e indossarle. Non so con precisione quanto tempo impiegherò, posso ipotizzare una settimana per recuperare il materiale e un altro paio per ciascuna calza (tra fai-e-disfa, errori, tentativi e riprese), lavorando due ore dopo cena; quindi potrei iniziare a novembre per sfoggiarle a metà dicembre.
Inoltre la lista di progetto è utile per verificare lo sviluppo e l’avanzamento, passo dopo passo, di ogni singolo progetto, soprattutto quando ne porti avanti più di uno contemporaneamente. Serve anche per rispettare le scadenze, avere ben chiaro l’obiettivo di ogni progetto e, quindi, mantenere alte la concentrazione e la motivazione.
Com’è fatta e come si usa
La lista di progetto è una tabella divisa in due colonne e una riga d’intestazione. La colonna di sinistra è più ampia e serve per segnare le singole attività di cui è composto un progetto. La colonna di destra è più stretta e serve per segnare la scadenza, cioè la data entro cui la singola attività corrispondente deve essere completata; puoi anche aggiungere la stima del tempo impiegato per realizzarla. La riga d’intestazione serve per scrivere il nome del progetto e la data entro cui realizzarlo.
Usala ogni volta che inizi un nuovo progetto e hai bisogno di pianificarlo, cioè identifichi i singoli passi di cui è composto e decidi quando farli – compatibilmente con gli impegni e le altre attività (compreso il riposo e il divertimento) che hai già in agenda.
Ecco come fare:
- scrivi il titolo del tuo progetto e la data di realizzazione nella riga d’intestazione;
- scomponi il tuo progetto in tante piccole attività, tutte quelle necessarie per realizzarlo. Per comodità parti dalla fine e procedi a ritroso;
- scrivi nella tabella l’elenco delle singole attività in cui hai scomposto il tuo progetto, così come ti vengono in mente, senza un ordine preciso. A ogni riga corrisponde un’attività sola;
- rileggile e decidi le precedenze: quali fare prima, insieme e dopo;
- calcola quanto tempo hai bisogno per compiere ciascuna di loro, e segna il tempo stimato nella seconda colonna;
- controlla in agenda di avere tempo da dedicare alle singole attività;
- tieni conto del tempo necessario, delle precedenze e degli impegni in agenda, e scrivi nella colonna delle scadenze la data entro cui compierle;
- aggiungi le singole attività in agenda, nei giorni di scadenza.
La lista di progetto per multipotenziali
Se sei multipotenziale, la lista di progetto non può mancare nel tuo sistema agenda: è fondamentale per non perderti tra le mille cose che vuoi fare, i nuovi stimoli e le idee che s’illuminano più volte al giorno.
Usala quotidianamente per sapere a quali progetti lavorare, a che punto sei del tuo piano e quanto ti manca per realizzarli. Così, appena li hai felicemente conclusi, puoi passare ai prossimi quattro: non è meraviglioso?
Il Bollettino di Paroladordine
Iscriviti alla newsletter
Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.
E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.