Eliminare il multitasking - Paroladordine

Come eliminare il multitasking per sempre

Il multitasking è una grossa bugia. Purtroppo è diventato anche una brutta abitudine, diffusa sia in ambito lavorativo sia a livello personale: ci fa credere che più cose facciamo contemporaneamente, prima finiamo e otteniamo risultati.
In realtà gli unici risultati ottenuti sono perdita di attenzione, di tempo (alcuni dicono anche d’intelligenza), un gran consumo di energia mentale e quindi stanchezza La cosa migliore è eliminare il multitasking dalla tua vita.

Il multitasking è sempre in agguato per noi multipotenziali, per vari motivi: dal classico “faccio più cose insieme così le finisco prima” alla mancanza di organizzazione; dai sensi di colpa nei confronti dei lavori da adulti tralasciati al “non so che cosa fare, faccio un poco di tutto”; dal portare avanti più progetti in modo disordinato al desiderio di inseguire le multi-tentazioni.
Ma il nostro destino non è per forza legato a questa prassi perniciosa e smettere di saltellare da un’attività all’altra si può fare.

Come eliminare il multitasking per sempre

Esiste un metodo semplice: fare una cosa alla volta, per il tempo necessario a completarla (o fare progressi), con ordine e senza interruzioni né distrazioni. Decidi tu che cosa fare di volta in volta, quanto tempo dedicarle, in quale momento della giornata svolgerla e come favorire le condizioni ottimali per realizzarla. Non è facile né immediato e, come per tutte le cose importanti e risolutive, ci vuole una forte motivazione, qualche tentativo e tanta perseveranza.

Ti racconto come faccio, perché può essere utile anche a te.

  • In caso di mancanza di chiarezza e di organizzazione. Con l’aiuto della matrice del tempo distinguo le attività davvero importanti da quelle davvero inutili: elimino le seconde e mi concentro sulle prime. Calcolo il tempo necessario per realizzare i progetti importanti, li pianifico con attenzione in agenda e poi, tutto attorno, programmo gli altri impegni della giornata. Di solito lo faccio nelle fasi di cambiamento e ogni volta che inizio un nuovo progetto.
  • In caso di più progetti da portare avanti insieme. Scelgo quante volte in una giornata o in una settimana occuparmi di un progetto secondo il mio bisogno di varietà: ogni ora, ogni mezza giornata, ogni giorno, nel fine settimana, una settimana al mese… In questo periodo ho un grosso progetto che svolgo ogni mattina e altri quattro progetti “corollari” cui dedico un pomeriggio ciascuno. Ogni tanto mi regalo una settimana di immersione totale in un unico argomento. Di solito cambio periodicità se ne sento il bisogno o inizio un nuovo progetto.
  • In caso di multi-tentazioni esplorative. La curiosità mi fa conoscere nuove cose da scoprire, ma ho imparato a non cedere alle tentazioni: quando l’entusiasmo sale, mi fermo e decido se la tentazione è in linea con i miei progetti prioritari. Segno sul quaderno le idee da sviluppare prima o poi e pianifico quelle utili. Dopo pranzo, se ne sento il bisogno, mi regalo mezz’ora di esplorazione libera. Mi capita di farlo quasi sempre, perché ogni giorno scopro qualcosa di nuovo che stuzzica la mia voglia di approfondire e saperne di più.

Sei pronta a eliminare il multitasking?

Quando elimini il multitasking dalla tua vita, smetti di disperdere energie e di sprecare tempo, riesci a mantenere la concentrazione e la motivazione su ciò che stai facendo per il tempo che desideri, e migliori la tua salute. Per iniziare prova uno di questi metodi e vedi come funzionano, oppure dai un’occhiata a come posso aiutarti in concreto con il mio percorso Tour Eiffel.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.