Bisogno di più tempo- Paroladordine

Hai davvero bisogno di più tempo?

Se sei multipotenziale lo sai bene: fai fatica a portare a termine tutte le cose iniziate. Quindi ora ti ritrovi con un cumulo di idee, progetti e corsi iniziati e mai finiti – un cumulo che diventa di giorno in giorno sempre più grande. Perché la nostra curiosità e il nostro bisogno di varietà ci regalano infiniti interessi e passioni. È più diventa grande, più aumenta il nostro senso di colpa, di inadeguatezza e la nostra frustrazione. Credi di aver bisogno di più tempo per riuscire a completare tutto, ma sei sicura che sia davvero questa la soluzione?

Il tempo non basta mai

La vita può diventare davvero complicata per una persona multipotenziale. Ricordo quando ero appena diventata “adulta”: una casa in affitto, una convivenza appena nata, la fine degli studi, un lavoro in via di definizione e la voglia irrefrenabile di scoprire e fare cose nuove. Le mie responsabilità si erano all’improvviso moltiplicate e io non ero pronta: passavo le mie giornate tra le faccende di casa, un minimo di cura personale, la ricerca di nuovi corsi e il lavoro da consegnare “per ieri”. Ero sempre di fretta, confusa, distratta, in colpa, stanca e insoddisfatta. Avevo troppe cose da fare, finire, altre da iniziare e completare – e troppo poco tempo per tutto.

Poi, con gli anni, ho scoperto alcuni metodi per riuscire a organizzarmi e riuscire a far tutto.

  • Ho iniziato a concentrarmi su una cosa alla volta. Non è facile quando hai tante cose iniziate e altrettante da iniziare, perché vorresti farle tutte assieme. Fare un po’ di tutto, però, è come non fare niente. Invece dedicarti a solo una cosa alla volta aiuta davvero a fare di più.
  • Ho imparato a fare poco per volta. Invece di farmi soverchiare dall’enormità di alcuni progetti e attività, li ho suddivisi in piccole parti da fare in pochi minuti. La regola dei quindici minuti spiega bene come fare poco per volta aiuta a prendere sicurezza e abbandonare ogni paura di non farcela.
  • Ho iniziato a usare le liste. All’università, usavo solo due tipi di lista: quella della spesa e quella del cibo cinese d’asporto – ma scrivevo meravigliosi piani e programmi di studio! Le liste mi hanno aiutata a fare chiarezza e a sapere con esattezza quali fossero i miei impegni.

Hai bisogno di più tempo o di più consapevolezza?

Ho studiato e sperimentato tanto per migliorare la mia organizzazione e riuscire a finire le cose iniziate. Eppure, nonostante l’organizzazione, non sempre riuscivo a diminuire il cumulo di idee, progetti e corsi iniziati e mai finiti. Finché ho fatto una scoperta che ha rivoluzionato il mio modo di organizzarmi: sono multipotenziale e non finire le cose è normale.

Non è una scusa, ma la verità. La nostra curiosità ci spinge a conoscere e sperimentare cose nuove; e, appena raggiungiamo il grado di conoscenza e di esperienza desiderato (il nostro personalissimo “quanto basta”), siamo soddisfatti e pronti per un’altra avventura. In realtà, quindi, noi finiamo tutte le cose iniziate, appena giungiamo al nostro q.b.

Con più tempo a disposizione non cambierebbe nulla. Inizieremmo molte più cose, ma le porteremmo avanti sempre fino al punto di conoscenza ed esperienza giusto per noi.

Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di conoscere di più la nostra multipotenzialità e i comportamenti che ne derivano.

Allora, finalmente, ho smesso di sentirmi inconcludente e di colpevolizzarmi: ho accettato il mio modo di essere e imparato a conoscermi. Solo così ho trovato un metodo organizzativo che funziona sempre e mi faccia sentire sicura delle mie scelte e soddisfatta delle mie giornate. Lo stesso metodo che uso con le mie clienti durante il percorso Tour Eiffel, per migliorare il tuo rapporto col tempo.

Sei davvero sicura di avere bisogno di più tempo?

La sfida multipotenziale più grande da affrontare per te è riuscire a portare a termine tutte le cose iniziate. Magari, come ho fatto anch’io all’inizio, cerchi di superarla con l’organizzazione degli impegni nel tempo. Ti concentri su una cosa alla volta, dividi le cose grandi in piccoli passi, fai poco per volta e prepari delle liste. Ma in fin dei conti sei sicura che, per superare questa difficoltà, hai solo bisogno di più tempo!

E se, invece, avessi solo bisogno di conoscere meglio te stessa e la tua multipotenzialità? Da multipotenziale è normale iniziare molte cose e portarle avanti finché raggiungi il grado di conoscenza e di esperienza che ti soddisfa. Non devi fare tutto, ma solo q.b. per te. È un bellissimo cambio di prospettiva, che da inconcludente ti fa sentire capace e sicura, non trovi?

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.