Sindrome da oggetto scintillante e multipotenzialità - Paroladordine

Oltre agli oggetti scintillanti c’è di più

La curiosità ti porta in luoghi sempre più lontani e in avventure sempre più coinvolgenti: leggi una nota in un libro, ascolti una frase per caso, guardi in tivù un programma sconosciuto e subito nascono idee illuminanti, domande indagatrici, ricerche da fare, progetti da realizzare (adesso!). È la relazione particolare che si forma tra sindrome da oggetto scintillante e multipotenzialità.

Ti diverti, sei nel tuo elemento, stai facendo quel che ami di più: un viaggio avventuroso in luoghi sconosciuti, tutti da esplorare. Eppure senti che ti manca qualcosa. Forse sei stanca di queste scorribande, forse hai solo voglia di serenità e di goderti il tuo tempo con calma, fino in fondo.

Sindrome da oggetto scintillante e multipotenzialità

È più forte di te: quando t’imbatti in un “oggetto scintillante” (un’informazione a caso che attira la tua attenzione con prepotenza, genera mille idee e ti fa venir voglia di abbandonare tutto per saperne di più), per te diventa una priorità. Anzi, diventa una vera e propria urgenza: se non la insegui subito, rischi di perdere l’occasione di conoscere qualcosa di nuovo e entusiasmante. Non importa se l’oggetto scintillante non è importante per te in questo momento, se non è in linea con ciò che stai già facendo, se non contribuisce a dare un reale significato alla tua vita adesso: devi inseguirlo!

La sindrome da oggetto scintillante – detta anche SOS, dall’acronimo di Shiny Object Syndrome – è la tendenza a distogliere l’attenzione da ciò che stai facendo per spostarla su qualcosa di nuovo e in apparenza migliore. Succede in ogni ambito lavorativo, quando ci si concentra su un dettaglio invece di guardare la situazione generale. Accade (ogni giorno, direi) alle persone multipotenziali, sensibili agli stimoli della ricerca, esperti di immersione negli interessi più disparati, capaci di connessioni tra più livelli d’informazioni.

Ma le conseguenze sono devastanti:

  • stanchezza. Ogni oggetto scintillante esige tutta la tua attenzione e, più tempo gli dedichi, più energie ti consuma. Finché ti senti talmente spossata da non farcela più;
  • spreco di tempo. Per sua natura l’oggetto scintillante non è importante come sembra, perciò il tempo speso per questo capriccio momentaneo è perso;
  • progetti incompleti. Inizi di continuo nuovi progetti entusiasmanti, ma li lasci a metà perché sei subito attratta da altri più luccicanti;
  • sentimenti spiacevoli. Tutto questo ti fa sentire frustrata, insoddisfatta di quel che fai, la persona più inconcludente del mondo, e perdi stima e fiducia in te stessa.

Le cose davvero importanti della vita

C’è molto di più. Le persone con cui lavoro, dopo avermi raccontato come si sentono a causa di questo comportamento abituale, si accorgono di un effetto ancor più subdolo e pericoloso. Gli oggetti scintillanti distolgono l’attenzione dalle cose fondamentali della vita: la cura di sé, le cose che le fanno stare bene, l’attenzione per il tempo vissuto con le persone che amano. E con l’andar del tempo prendono sempre più coscienza di quanto questo modo di fare sia un peso immane.

È come se fossero scollate:

  1. la parte multipotenziale gioisce per ogni novità e si butta a capofitto in nuove ricerche. È vero, ogni tanto deve fermarsi perché stanca, oppure si sente male all’idea di mollare a metà un progetto per seguirne un altro, ma sono solo conseguenze passeggere…
  2. la parte saggia si rende conto di non voler vivere così, sempre con l’entusiasmo a mille. Ma vuole vivere giornate serene, godersi il proprio tempo e gli affetti, divertirsi e giocare con spontaneità, stupirsi e meravigliarsi, riposarsi il giusto al momento giusto.

Desiderano tutte cose che, mentre sono impegnate a inseguire gli oggetti scintillanti, perdono.

Sindrome da oggetto scintillante e multipotenzialità: andare oltre

La multipotenzialità non è un destino irriducibile, ma un modo di essere. Appena scopri di essere multipotenziale, ti senti più leggera perché conosci le cause dei tuoi comportamenti. Sai anche di poter agire in modo diverso, per trarne il meglio e arginare gli effetti più difficili.

Non sei obbligata a correre dietro a ogni stimolo. Oltre a sindrome da oggetto scintillante e multipotenzialità c’è di più: tempo per te, per riposare, per fare le cose che ti fanno stare bene, per godere del tempo vissuto con le persone che ami.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Tags:
Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.