Buoni propositi e priorità - Paroladordine

I buoni propositi e le priorità

Questo è l’ultimo articolo dell’anno e desidero regalarti un consiglio: quando brinderai all’inizio del 2023, invece di pensare ai buoni propositi, pensa alle cose davvero importanti per te e la tua vita. Buoni propositi e priorità non sono la stessa cosa, ma forse hanno qualcosa in comune.

Buoni propositi

Conosco bene i buoni propositi: ne ho espressi così tanti a Capodanno, da poterci tappezzare l’intera casa! Erano convinti, nati dal desiderio, dal bisogno o dall’emozione del momento per cambiare in meglio la mia vita. Sembravano forti e saldi, ma in realtà, dopo poche settimane, già me ne ero dimenticata e tutto andava avanti come se niente fosse. Fino alla fine dell’anno, quando mi ricordavo di loro e mi sentivo in colpa per non averci più pensato. Forse ti suona famigliare.

Proposito significa “ciò che è posto davanti” ed esprime l’intenzione di fare una cosa e di comportarsi in un certo modo. È la volontà intenzionale e l’idea risoluta di agire in una certa maniera.

I buoni propositi sono solo idee potenziali di miglioramento, e devono ancora essere messe in atto. Per rendere reali e concreti i tuoi propositi, li puoi trasformare in progetti con obiettivi, attività intermedie e tempistiche certe.

Se invece rimangono solo buoni propositi di inizio anno, rischiano di finire in cima al cumulo di troppe cose da fare. È un peccato, perché in realtà ti possono aiutare a capire quali sono le tue priorità.

Buoni propositi e priorità

Le priorità sono le cose davvero importanti che, se perseguite con costanza giorno dopo giorno, ti aiutano a migliorare la tua vita e a renderla più simile a te stessa. Le priorità sono personali (ognuno ha le sue) e cambiano nel tempo: nessuno può dirti quali sono le tue priorità (né il contesto in cui vivi né le persone che frequenti e cui vuoi bene) e solo tu puoi trovarle e riconoscerle.

Nascono dai tuoi valori, dall’intenzione di cambiare e realizzare uno stile di vita in linea con i tuoi valori e la tua personalità. A volte ti sembrano incompatibili con la tua vita di adesso, eppure sai che è quella la direzione giusta.

  • Magari fai un lavoro che ami, ma ruba tempo ai tuoi affetti e alla cura di te: se seguissi i tuoi desideri, cercheresti un modo per lavorare in autonomia, ricominciare a ballare, giocare coi bambini, uscire con un’amica.
  • Magari hai un sogno nel cassetto, un progetto rivoluzionario, per cui ti sentiresti realizzata e felice, ma hai troppe cose da fare: se lo mettessi al primo posto e facessi ruotare attorno tutto il resto, daresti un significato importante alla tua vita.
  • Magari vuoi rallentare, ritrovare il tuo ritmo naturale, smettere di correre dietro a scadenze altrui e dedicarti alla tua passione senza sensi di colpa: se cambiassi tutto, assaporeresti ogni istante senza rimpianti.

Buoni propositi e priorità: il mio augurio

Buoni propositi e priorità nascono entrambi dai tuoi valori: i primi però sono nebulosi, idee dette ad alta voce o scritte su un quaderno, slegate da qualsiasi contesto; le seconde invece, sono frutto di una ricerca personale e ti indicano la direzione da seguire giorno dopo giorno.

Le priorità ti aiutano a non sprecare tempo in attività inutili, a non accumulare altri impegni a quelli già presi, anche a capire se un proposito è buono per la tua vita oppure no.

Il mio augurio di buon anno per te è proprio questo: trovare le tue priorità per vivere appieno la tua vita.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Ricevi subito il Calendario 2023 di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità sul tempo, sull’organizzazione e sulla multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog, le anteprime e gli sconti sui miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo ed esprimere appieno la tua multipotenzialità.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.