Che cosa significa essere organizzati per noi multipotenziali

Cosa significa essere organizzati per noi multipotenziali?

Me lo sono chiesta l’altro giorno. Per trovare una risposta ho pensato a me stessa, quando ancora non sapevo di poter migliorare le mie abilità organizzative né di essere multipotenziale.

C’è stato un periodo (breve, per fortuna) in cui vivevo nel caos. Avevo smesso con gli scavi archeologici e non sapevo ancora che cosa fare: vedevo davanti a me un ventaglio variopinto di infinite possibilità, che mi inebriava e spaventava al contempo.

Per eliminare la confusione dentro e fuori di me ho iniziato a organizzarmi: prima gli spazi di casa (per non perdere tempo a cercare le cose), poi gli impegni e infine le mie abitudini quotidiane. Essere multipotenziale e organizzata per me significa sapere sempre dove mi trovo e dove voglio andare.

Organizzazione e multipotenzialità vanno d’accordo

Pare che solo il 10-12% delle persone nasca con abilità organizzative innate e ben sviluppate. Ne conosco una, e trovo fantastico come la sua vita sia semplice anche nelle occasioni più complicate. Io ero inconsapevolmente organizzata, e mi sono impegnata con costanza per migliorare.

Le altre imparano a organizzarsi grazie alla famiglia, oppure a scuola o sul lavoro. Alcune l’apprendono da sole, leggendo libri e seguendo i consigli di professionisti del settore. Molte rimangono disorganizzate e vivono con fatica.

Lo stesso vale per noi multipotenziali: c’è chi ha grandi capacità organizzative e chi è totalmente senza, chi le ha acquisite durante l’infanzia e chi le sta imparando solo adesso.

Ma una cosa è certa: il nostro modo di essere non ci impedisce di organizzarci. Anzi, grazie all’organizzazione, possiamo esprimere meglio la nostra multipotenzialità.

Identikit di una persona multipotenziale e organizzata

Vuoi sapere come si vive da multipotenziale organizzata? Ti lascio qualche esempio…

  • Non ti senti più sopraffatta. Dai il giusto tempo a ogni tua attività: ai doveri quotidiani della vita adulta, ai piaceri tipici da multipotenziale (progetti, ricerche, approfondimenti, curiosità) e a tutto il resto, altrettanto importante.
  • Non sprechi più tempo. Sai sempre che cosa fare in ogni momento della tua giornata. Ed è una liberazione, perché non devi pensarci di volta in volta né rischiare d’iniziare più cose senza finirne nemmeno una.
  • Non disperdi più le tue energie. Impari a seguire i tuoi ritmi naturali, a dare di più quando sei al massimo e a dedicarti ad attività più tranquille in altri momenti. Soprattutto rivaluti l’importanza del giusto equilibrio tra impegno e riposo.
  • Non accumuli più impegni. Hai le idee chiare sulle attività davvero importanti per te, sul senso da dare alle tue giornate e sulle mete da raggiungere. Non sei più in balia delle tentazioni, ma sai scegliere le tue priorità con sicurezza.
  • Non hai più sensi di colpa. Come multipotenziale hai bisogno di variare l’oggetto dei tuoi interessi più o meno velocemente, per questo in agenda hai segnato dei momenti precisi da dedicare all’esplorazione e ai progetti con serenità.
  • Non ti perdi più nulla. Trovi l’equilibrio tra i doveri, i piaceri e, soprattutto, le piccole cose – quelle che accadono qui e ora. Le diamo per scontate, non ci facciamo caso, ma colorano la vita di intensi sprazzi di felicità.

Per arrivare là dove vuoi andare

Il primo risultato di una buona organizzazione è il sorriso: lo vedo ogni volta sul volto delle persone che aiuto. Sorridi perché ti senti sicura, carica, a fine giornata magari stanca ma mai stremata, trovi soluzioni con più facilità, fai quello che ami e stai con chi ami.

Perché l’organizzazione ti aiuta a conoscerti di più e a dare il meglio di te.

L’organizzazione personale per noi multipotenziali è la chiave di volta: tiene insieme le incombenze quotidiane, i multi-interessi e le piccole cose felici della vita (talmente piccole che scappano via troppo spesso). È il sentiero tracciato attraverso la moltitudine di impegni e attività: se lo segui, non ti perdi.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.