Consulenza per migliorare l'organizzazione quotidiana - Paroladordine

Stella polare, la consulenza che ti indica la strada da seguire

Mentre costruivo il sito, è arrivato il momento di scegliere i nomi delle mie consulenze e dei miei corsi. Avevo due possibilità: o chiamarli per quello che sono (consulenza, percorso, corso per…) oppure dare loro un nome proprio. Ho scelto quest’ultima, e subito ho pensato a nomi significativi, che rappresentassero l’essenza del servizio, ma anche Paroladordine e me stessa. Oggi ti racconto perché ho chiamato Stella polare la mia consulenza per migliorare l’organizzazione quotidiana.

La consulenza per migliorare l’organizzazione quotidiana

Per trovarle un nome sono partita proprio da lei, la mia consulenza, e dalle sue caratteristiche. È una consulenza individuale di un’ora e ti serve se sei già organizzata e abituata a fare da sola, ma hai bisogno di un consiglio e di una soluzione pratica pronta all’uso.

Magari hai un piccolo dubbio da chiarire o un piccolo problema da risolvere; oppure vuoi migliorare la tua organizzazione anche in altri ambiti oltre a quello in cui vai forte (non solo sul lavoro, ma anche a casa o viceversa); probabilmente conosci già le tecniche e gli strumenti per organizzarti, ma non sai come usarli nel modo giusto; forse in questi anni hai provato alcuni metodi, ma ancora non hai trovato quello che fa per te.

Insomma, è per chi ha bisogno di un punto di riferimento che le indichi sempre la strada da seguire. Per poi continuare il suo viaggio in autonomia.

La stella polare

Ed è proprio quello che fa la stella polare: è una stella luminosa e ben visibile nel cielo che indica la direzione verso uno dei poli celesti della Terra. Lo fa sempre, in ogni momento dell’anno, perché la costellazione in cui si trova è talmente vicina al polo celeste da girargli attorno e non tramontare mai. È una sicurezza.

Era il punto di riferimento per i viaggiatori dell’antichità, quando ancora non esistevano la bussola e gli altri strumenti più sofisticati per essere sicuri di andare sulla giusta via.

La cosa interessante è che nella storia dell’umanità la stella polare è cambiata più volte. La causa è la precessione dell’asse terrestre, quel movimento a forma di doppio cono che fa la Terra mentre ruota sul suo asse polare, contemporaneamente gira attorno al Sole e in più subisce l’attrazione della forza di gravità da parte del Sole e della Luna. Il risultato è che l’asse terrestre riesce a completare una circonferenza in quasi ventiseimila anni, e ogni duemila anni circa variano la posizione del polo nord celeste sulla volta celeste, le coordinate degli astri e le costellazioni stagionali. Compresa la stella polare.

La consulenza per migliorare l’organizzazione quotidiana è come la stella polare

La stella polare racchiude in sé tante caratteristiche che la rendono il nome perfetto da dare alla mia consulenza per migliorare l’organizzazione quotidiana:

  • è uno strumento semplice e immediato per risolvere un problema (trovare la direzione giusta, oppure trovare il metodo organizzativo giusto);
  • è uno strumento antico, usato dai viaggiatori fin dalla preistoria (qui c’è tutto il mio essere archeologa preistorica);
  • è valido sempre, in ogni momento dell’anno;
  • muta nel tempo, come anche le persone, le situazioni e l’organizzazione cambiano nel corso della vita.

È un nome che parla di me e dell’essenza di Stella polare.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.