Cosa fare con ventiquattro ore - Paroladordine

Cosa faresti se ti regalassero ventiquattro ore?

Immagina se per San Valentino ti regalassero ventiquattro ore tutte per te: che cosa faresti? Non ventiquattro ore in aggiunta alle solite di ogni giorno, ma un vero e proprio giorno tutto per te. Forse ti occuperesti di quelle cose che rimandi da sempre (ci stanno tutte in una sola giornata?) oppure le passeresti volentieri a oziare in un luogo silenzioso e confortevole. Vediamo insieme che cosa fare con ventiquattro ore.

Ventiquattro ore tutte per te

Ripeti spesso che non hai tempo, un giorno non ti basta mai e quanto vorresti avere giornate di quarantotto ore. Allora sì che riusciresti a fare tutto!

E se domani per festeggiare San Valentino ti regalassero, invece dei cioccolatini, ventiquattro ore tutte per te? Sei sicura di sapere che cosa farne?

Le persone con cui lavoro – donne con vite piene e interessi variegati – mi confessano un problema serio: quando hanno tempo per sé, non sanno che cosa fare nonostante siano piene di interessi. Quando sono libere non solo dal lavoro (alcune sono in proprio, molte ne hanno più di uno) e dalle classiche incombenze della vita quotidiana, ma anche da imprevisti, emergenze, interruzioni, richieste (tante, soprattutto con figli piccoli) e dalle solite distrazioni che alleviano un po’ il carico (la tentazione di dare un’occhiata al telefono è sempre in agguato, e spesso vince).

Forse è capitato anche a te: pur avendo tempo solo per le tue cose senz’altro da fare, provi a star dietro a dieci attività iniziate e non ancora finite, perdi tempo prezioso, ti dai ogni colpa e non ti senti in grado di agire nel modo migliore. Come una trottola lasciata a se stessa, che sbanda e non prosegue in linea retta.

Avere tante cose da fare crea confusione. Soprattutto se sei abituata a procedere per urgenze e non per priorità: se non hai chiare le cose davvero importanti per te, è difficile sapere che cosa fare in ogni circostanza, men che meno quando hai un giorno a tua completa disposizione (tutto quel vuoto da riempire!).

Cosa fare con ventiquattro ore tutte per te

Ripartiamo da qui: domani ti regalano ventiquattro ore di tempo libero. Come potresti utilizzarle?

Ti lascio un piccolo esercizio per scoprire che cosa potresti fare con il tuo tempo libero. Segna sul quaderno dell’organizzazione (ce l’hai, vero?) tutte le cose che:

  • ti fanno stare bene . Leggere, scrivere, camminare, allenarti, fare maglioni a maglia, l’uncinetto, il cucito, cucinare, arrampicarti, viaggiare, scoprire cose nuove, studiare una lingua, chiacchierare con le amiche, andar per negozi, dipingere, gustarti un tè con annessi e connessi, prendere il sole, nuotare, giocare a carte;
  • ti rilassano. Scegliere i fiori da mettere in casa, sprimacciare i cuscini sul divano, cucinare una torta, guardare uno dei tuoi filmoni preferiti, passeggiare col cane, infilare perline, parlare con la tua famiglia, mangiare in un bel posto, guardare l’aurora sul lago, oziare;
  • ti divertono. Ridere con le persone cui vuoi bene, giocare con i tuoi cani (o gatti), scegliere come dipingere la camera da letto, cucire le tende nuove, andar per mercatini, stare in mezzo alla gente, provare un nuovo gioco in scatola;
  • ti fanno sfogare. Camminare, correre, nuotare, cantare a squarciagola sotto la doccia, guidare su una strada panoramica, scrivere i tuoi pensieri, mettere in ordine il caos sulla scrivania, sbattere la tovaglia in giardino, rivoluzionare l’armadio;
  • ti portano a grandi cambiamenti in piccoli passi. Meditare, scegliere con attenzione il cibo di stagione, provare nuove cotture salutari, respirare profondamente, praticare il tai-chi, la gentilezza, rispolverare il galateo, imparare a non-fare.

Sai sempre cosa fare con ventiquattro ore

Mi auguro davvero che domani ti regalino un giorno tutto per te! Adesso sai che cosa fare con ventiquattro ore profumate di libertà: rilassati, divertiti, sfogati, sentiti bene e porta avanti il cambiamento che desideri.

E se l’esercizio non ti basta e vuoi un aiuto più concreto, dai un’occhiata al mio percorso di affiancamento Tour Eiffel: l’ho studiato apposta per te.

Il Bollettino di Paroladordine

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese ricevi il Bollettino con pensieri, spunti di riflessione, approfondimenti, curiosità su tempo, organizzazione e multipotenzialità. Ci trovi anche gli ultimi articoli del blog e le anteprime dei miei servizi.

E l’accesso alla Sezione segreta con vademecum, esercizi e materiali gratuiti per usare bene il tempo, tra cui il Calendario di Paroladordine, uno strumento pratico che si adatta e funziona per ogni tipo di esigenza: per gestire gli impegni di tutta la famiglia o le tue molteplici attività, per portare avanti i tuoi progetti simultanei e pianificarli.

Alessandra Noseda
alessandra@paroladordine.org

Sono una professional organizer specializzata nel tempo per multipotenziali: li aiuto a organizzare gli impegni perché possano cambiare il mondo grazie ai loro progetti innovativi.